Descrizione
Con la Legge n. 131 del 12 settembre 2025, il Comune di Volterra – insieme ai Comuni di Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo – è stato escluso dall’elenco dei Comuni montani italiani.
Una decisione che impedirà di accedere alle nuove agevolazioni previste dalla Legge per la Montagna, preziose per un'area fragile come la nostra.
Inoltre, rimangono ancora molte incertezze sulle deroghe e agevolazioni finora esistenti, per i nostri servizi di fondamentale importanza.
Queste comunità non intendono rassegnarsi e chiedono a gran voce di essere nuovamente integrate nell’elenco dei comuni montani.
Per questo motivo, da oggi prende avvio una raccolta firme rivolta a tutti i cittadini che vorranno sostenere le Amministrazioni in questa battaglia, così come agli enti, alle associazioni, al mondo del volontariato e alle forze politiche che credono nella tutela e nel futuro delle aree interne.
A tutti gli enti sopra citati che ne faranno richiesta, verrà inviato un modulo cartaceo per poter raccogliere le firme tra i propri iscritti.
Attraverso il link sottostante sarà possibile sottoscrivere la nostra richiesta:
https://c.org/qZNXhm9Yh2
Perché difendere questi territori non significa guardare al passato, ma scegliere con responsabilità il futuro.
Lorenzo Lazzerini, Presidente del Consiglio Comunale di Volterra
Guido Verdianelli, Capogruppo di Insieme# FareVolterra
Francesca Giorli, Capogruppo di Coalizione Volterra Civica
