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UFFICIO SUAP

Cosa è lo Sportello Unico

Cosa è, a chi si rivolge
Lo SportelloUnico per le attività produttive (Suap) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione(conferenza dei servizi, Scia, silenzio assenso, accordo tra amministrazioni eprivati) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione e utenza.
Con Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 , n. 160 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplinasullo sportello unico per le attivita' produttive con il quale viene:individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territorialeper tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attivita'produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni dilocalizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione oriconversione, ampliamento o trasferimento, nonche' cessazione o riattivazionedelle suddette attivita; specificato che le domande, le dichiarazioni, lesegnalazioni, le comunicazioni, nonché gli elaborati tecnici e gli allegatisono presentati esclusivamente in modalità telematica; ribadito che il SUAPprovvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioniche intervengono nel procedimento, le quali adottano modalita' telematiche diricevimento e di trasmissione. Le procedure SUAP vengono svolte unicamente inmodalità telematica.Lo strumentoper l'inoltro delle istanze/segnalazioni/comunicazioni è il portale www.sporvic.it (nellasezione riusatori selezionare il Comune di interesse), il quale riconduce alSistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), sito istituzionaleregionale per le imprese che  contienetutte le informazioni necessarie per l'insediamento e l'esercizio di ogniattività economica sul territorio regionale e per l'attivazione delle praticheamministrative necessarie. Le informazioni sono fornite in modo uniforme su tutto ilterritorio regionale e vengono localizzate da ogni Comune per la sola parterelativa alla regolamentazione specifica del Comune.
I contenuti di questo sito istituzionale,previsto dalla legge regionale, sono determinati dal Tavolo Tecnico Regionaleper lo sviluppo dei servizi SUAP (TTR), dal Centro di Competenza perl'innovazione tecnologica e la semplificazione amministrativa e dalla Retedegli Esperti.

Lista attività e modulistica
Con l'avvento del DPR 160/2010 le procedure devono essere presentate al Suap esclusivamente in modalità telematica. Il Suap di Volterra utilizza, tramite il portale www.sporvic.it, il servizio STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale)  Per visionare le categorie di attività gestite e per la modulistica in materia di attività commerciali ed assimilate  si può accedera la seguente link http://www.suap.toscana.it/.

RECAPITI DELL'UFFICIO

Palazzo Pretorio, piano terzo
Piazza Priori n° 12
56048 Volterra PI

Fax ufficio: 0588 85341
Fax Protocollo: 0588 80035

Telefono: 0588 86050 seguito da 0111
E-mail: g.pasquinucci@comune.volterra.pi.it
PEC: suap.volterra@postacert.toscana.it

 

IL RESPONSABILE DEL SUAP

Dott. Gianluca Pasquinucci

Il Funzionario responsabile riceve nei giorni ed orari indicati nella presente pagina oppure su appuntamento previa comunicazione.


Orario al pubblico

 
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
Mattina
 
9:00 - 13:00
 
9:00 - 13:00
9:00 - 12:00
 
 
Pomeriggio
 
15:00 - 17:30 *
 
15:00 - 17:30 *
 
 
 
 

(*) solo su appuntamento

 
 

Per comunicare con l'ufficio è preferibile l'utilizzo della mail. Nei giorni di chiusura (Lunedì e Mercoledì) il Responsabile del SUAP potrebbe non essere raggiungibile telefonicamente.

 
 

DIRITTI SUAP

Per le pratichepresentate a questo SUAP devono essere pagati i diritti di istruttoriapari a €.10,00 per le SCIA e € 25,00 per iprocedimenti soggetti ad autorizzazione.
Solo per le pratiche di cessazione i diritti nonsono dovuti.
Il versamento dei diritti SUAP può essereeseguito con le seguenti modalità: 1) In contanti presso la Tesoreria Comunale (Montedei Paschi di Siena - Piazza Martiri della Libertà);2) Tramite bonifico bancario con le seguenticoordinate: Monte Paschi di Siena, Agenzia di Volterra  IBAN: IT05L0103071220000001029441indicando come causale "diritti Suap per pratica Ditta ................."intestato a "Comune di Volterra Piazza dei Priori 12";3) Tramite ccp n. 108563 indicando come causale" diritti Suap per pratica Ditta ................." intestato a"Comune di Volterra Piazza dei Priori 12"

 

Nuovo tariffario delle prestazioni dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende USL della Toscana

 

 

VALORIZZAZIONE DEGLI ESERCIZI STORICI DEL COMUNE

ISTANZA PER RICONOSCIMENTO ESERCIZI STORICI

Si allega l'istanza per l'iscrizione all'albo degli esercizi storici di Volterra in attività da almeno 50 anni come da REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEGLI "ESERCIZI STORICI"  approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 2/04/2014

 
 

 

AVVISO AGLI UTENTI

NUOVO REGOLAMENTO REGIONALE SUL TURISMO

Gli uffici Suap informano gli interessati che in data  11/08/2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Regionale 47/R/2018 in attuazione della testo Unico sul Turismo nel quale sono contenute molte e importanti novità in particolare per quanto riguarda le strutture ricettive.
I tempi di adeguamento al nuovo regolamento sono molto rapidi ( Marzo 2019), pertanto si suggerisce di prendere tempestiva visione delle novità anche con l'ausilio dei propri tecnici di fiducia e di rivolgersi eventualmente agli uffici Suap dopo aver preso adeguata visione della normativa.

Covid-19 - ISTRUZIONI PER PRESENTAZIONE PROTOCOLLO ANTICONTAGIO

PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI CONTAGIO


Con  DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE n.595 del 11-05-2020 è previsto che il protocollo anti-contagio, di cui all'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 48 del 3 maggio 2020, possa essere trasmesso alla Regione Toscana con le seguenti modalità: - compilazione on line sul sito https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari. In questo caso il format del protocollo si aprirà automaticamente a video, durante la compilazione, con contenuti uguali a quelli riportati negli allegati alla delibera (VEDI SOTTO); 
trasmissione tramite e-mail all'indirizzo protocolloanticontagio@regione.toscana.it, compilando, per l'attività di competenza, lo specifico allegato alla presente delibera. In tal caso alla mail dovrà essere allegato, oltre al protocollo, la copia del documento di identità in corso di validità del firmatario del protocollo; farà fede per la dimostrazione dell'avvenuta trasmissione, la copia della mail di trasmissione; - non sono accettati protocolli trasmessi con PEC.Ai fini della trasmissione tramite e-mail del protocollo anti-contagio sono approvati i seguenti allegati alla delibera: 
Allegato 1: Format per tutte le attività lavorative che non prevedano rapporti con la clientela
Allegato 2: Format per attività commerciali
Allegato 3: Format per uffici privati, libere professioni e lavoratori autonomiPer tutte le attività aperte alla data del 18 aprile 2020, per le quali non sia stato ancora trasmesso il protocollo secondo le disposizioni dell'ordinanza 38/2020, dovrà essere compilato il format on line all'indirizzo sopra riportato o trasmesso il protocollo anti-contagio tramite e-mail, all'indirizzo email sopra riportato, entro la data del 31 maggio 2020;Per le altre attività la compilazione del protocollo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla riapertura.Coloro che hanno già inviato il protocollo tramite e-mail o tramite compilazione on line non devono inviarlo nuovamente, ferma restando l'applicazione delle disposizioni, di cui alla ordinanza 48/2020.Per ulteriori info: www.sporvic.it (sezione riuso)

FAQ PROTOCOLLO ANTICONTAGIO NEI LUOGHI DI LAVORI- ORDINANZA 38,48 E DGRT 595/2020

CIRCOLARE AD OGGETTO "CONSEGNE A DOMICILIO DA PARTE DI PRODUTTORI PRIMARI ED ALTRI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

CHIARIMENTI

Autorizzazione di carattere generale ai sensi dell'art. 272 comma 2 del D.Lgs. 152/2006.

Individuazione nuove categorie e criteri per le attività da assoggettare ad autorizzazione generale ai sensi dell'art. 272 del D.Lgs. nr. 152/2006. Approvazione allegati tecnici per attività di "Lavorazione inerti" e di "Lavorazione materiali lapidei ornamentali (marmi, pietre, graniti etc.)

AZIONI FINALIZZARE ALLA TUTELA E ALLA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI VOLTERRA AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT. 52 COMMA 1 DEL D.LGS 42/2004, ART 1 COMMA 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 222/2016, ART 31 COMMA 2 DEL DECRETO LEGISLATIVO 214/2011 E ART. 49 COMMA 3 DELLA LRT 62/2018"

PIANO TRIENNALE DI CONTENIMENTO DELL'INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITA' COMMERCIALI E ARTIGIANALI AFFERENTI AL SETTORE ALIMENTARE ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO DI VOLTERRA.

L'ufficio SUAP informa che in data 28.03.2019  è stato sottoscritto tra il Comune di Volterra e la Regione Toscana il Piano Triennale di Contenimento dell'insediamento di nuove attività commerciali ed artigianali afferenti al settore alimentare all'interno del centro storico  di Volterra 

ORDINANZA 30 MAGGIO 2020

CENTRI ESTIVI (INVIO PRATICA)

L'ordinanza PGRT n.61 del 30/05/2020 prevede che i soggetti proponenti attività ludico-ricreativa - Centri estivi - sottopongano all'amministrazione comunale territorialmente competente, attraverso la piattaforma SUAP, il progetto collegato utilizzando il modulo di comunicazione di inizio attività di cui all'allegato 1 della stessa ordinanza. Per questo motivo sull'accettatore regionale STAR è ATTIVATO, all'interno dell'aggregato COVID-19-Adempimenti, trattati "Centri estivi (Ordinanza PGRT n.61 del 30 maggio 2020)" - intervento "Centri estivi" in corrispondenza della quale sarà pubblicata la modulistica prevista per la presentazione delle pratiche: - Comunicazione di inizio attività - Schema tipo di progetto organizzativo del servizio offerto.
Si comunica che è il supporto sui contenuti della comunicazione e del progetto operativo, è stata istituita la seguente mail di help desk: hd-centriestivi@regione.toscana.it.

Saldi Estivi

delibera G.R. n. 678 del 3 giugno 2020

Con la delibera G.R. n. 678 del 3 giugno 2020 viene definita la data di inizio e la durata delle vendite di fine stagione estiva per l'anno 2020.
In breve:

individua per l'anno 2020, nella data del 1° agosto, coincidente con il primo sabato del mese
di agosto, la data di inizio delle vendite di fine stagione estiva;

stabilisce, per l'anno 2020, la durata delle vendite di fine stagione estiva in trenta giorni;

sospende, limitatamente alle vendite di fine stagione estiva dell'anno 2020, il divieto di
svolgere vendite promozionali dei prodotti del settore merceologico non alimentare di carattere
stagionale che formano oggetto delle vendite di fine stagione nei trenta giorni precedenti alle
suddette vendite