Referendum popolare confermativo 2026

Dettagli della notizia

Referendum 22-23 marzo 2026: informazioni utili

Data pubblicazione:

12 Febbraio 2026

Data scadenza:

23 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

 

Affluenza e risultati in tempo reale su: ELIGENDO

 

Domenica 22 e lunedì 23 marzo i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari confermativo  su 5 quesiti della legge costituzionale recante " Norme in materia di ordinamento giurisdizionale di istituzione della Corte disciplinare" . I seggi saranno aperti domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15.

 

LA TESSERA ELETTORALE : Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento

 

Orario: Solo per le richieste della tessera elettorale

 

Tutte le mattine da lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12.30 e nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 marzo  dalle 9.00 alle 18.00, domenica 22 marzo dalle 7.00 alle 23.00 lunedì 23 marzo dalle 7.00 alle 15.00.

 

 

TRASPORTO GRATUITO DISABILI

 

Gli elettori disabili possono usufruire del servizio di trasporto gratuito dalla propria abitazione al seggio elettorale. Il servizio, pagato dal Comune, è disponibile contattando una delle associazioni di volontariato della nostra città

  • Arciconfraternita della Misericordia di Volterra  0588 86164
  • Croce Rossa Italiana 0588 86536

 

 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall' abitazione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (ossia tra martedì 10 febbraio e lunedì 02 marzo 2026), al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:

  1. a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa (modello di domanda);
  2. b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

. Il predetto certificato non può avere data precedente al 05 febbraio, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio

Ove sulla tessera elettorale dell’elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3, lettera b), attesta l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

 

VOTO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5 febbraio 2003).

L'impedimento potrà essere dimostrato:

con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale n.5;

in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.

Alla domanda deve essere allegata apposita dichiarazione sanitaria che attesta che il richiedente è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL, la tessera elettorale e copia di un documento di riconoscimento.

 

 

DOVE SI VOTA

Sezione Sede

· 1 Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'

· 2 Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'

· 3 Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'

· 4 Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'

· 5 Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'

· 6 Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'

· 7 Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'

· 8 Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'

· 9 B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte

· 10 B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte

· 11 B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte

· 12 Saline Via G. Leopardi, 3 - Scuola Elementare

· 13 Saline Via G. Leopardi, 3 - Scuola Elementare

· 14 Villamagna Via dei Valloni, 67 – Scuola Materna

 

 

 

 

 

 

A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Elettorale

Palazzo dei Priori n.1 – 1° piano

Recapiti:

tel. 0588/521140 e 0588/521150

anagrafe@comune.volterra.pi.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 17:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri