CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

 
 
 

A PARTIRE DAL MESE DI GENNAIO 2018 IL COMUNE DI VOLTERRA RILASCIA LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA.

La CARTA D'IDENTITA' CARTACEA è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (CIE) a seguito delle indicazioni contenute nel Decreto legge 19/08/2015, n. 78.

Procedura per il rilascio.
Contrariamente a quanto avvenuto fino ad ora, la C.I.E avrà un diverso procedimento per il rilascio. Al cittadino che si presenta allo sportello verrà ritirata la fototessera (che sarà scannerizzata), saranno prese le impronte digitali (che diventeranno parte integrante della C.I.E) e saranno chiesti i dati identificativi aggiornati (statura).
Tutte queste informazioni saranno elaborate da un programma gestito dal Ministero dell'Interno. Al termine di questa procedura che si svolgerà presso l'Ufficio anagrafe, al cittadino sarà rilasciato un modulo contenente il riepilogo dei dati e il numero della C.I.E.

MA....ATTENZIONE...
NON SARA' RILASCIATA LA CARTA DI IDENTITA', 
Questa sarà spedita a casa, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI dalla data della richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, sarà rilasciata una ricevuta che avrà validità di documento di riconoscimento valido in tutta Italia.

Non sarà più rilasciata la carta di identità cartacea, se non per motivi di urgenza improrogabile da dimostrare con documentazione apposita.
La carta d'identità cartacea può essere ancora rilasciata esclusivamente:
1)nei comprovati casi di necessità e urgenza disciplinati dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4, cioè qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di:
gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche),
motivi di viaggio (imminente partenza documentata da titolo di viaggio)
2)ai residenti iscritti all'AIRE; in caso di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici.


Costo
Il costo per il rilascio della C.I.E è di euro 25,00 che saranno pagati direttamente presso l'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta.

Validità
1) 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
2) 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni
3) 10 anni per i maggiorenni


Documentazione occorrente
1) 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto).
2) Tessera sanitaria/codice fiscale
3) La carta di identità posseduta (se rubata o smarrita la denuncia di smarrimento resa presso la Polizia di Stato o presso il Comando dei Carabinieri)
4) Permesso di soggiorno o carta di soggiorno valida, per i cittadini stranieri.
5) Per i minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori.
6) In caso solo un genitore possa essere presente, una delega (sotto allegata) dell'altro con copia del documento di identità dove si autorizza al rilascio del documento valido ai fini dell'espatrio.