Come arrivare a Volterra

Dov'è Volterra

Cartina dell'Italia con la ToscanaCartina della Toscana con Volterra

Il Comune di Volterra è comune montano e fa parte della Comunità Montana della Val di Cecina.

Il territorio del Comune sul quale è insediata la Comunità di Volterra ha una estensione di Kmq.252,85 e comprende le frazioni di Saline, Villamagna, Mazzolla, Montemiccioli e gli agglomerati di Pignano, Prato d'Era, San Cipriano, Sensano, Ulignano, Ponsano, Vicarello, Roncolla, Il Cipresso e Montebradoni.
 
Il territorio comunale confina con i Comuni di Colle Val d'Elsa, Casole d'Elsa, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Lajatico, Peccioli, Montaione, Gambassi Terme, San Gimignano.

Foto panoramica

Situata nel cuore della Toscana, a circa 40 km dal mare e a modesta distanza dai tre centri universitari toscani e dalle più importanti città d'arte e della regione (Firenze: 70 km; Siena: 47 km; Pisa: 63 km; S.Gimignano: 29 km), Volterra rappresenta una meta obbligata per qualsiasi turista oltre che un luogo ideale per soggiorni di studio ad ogni livello e per vacanze rilassanti in un contesto paesaggistico di grande suggestione.

 
Foto panoramica: le balze

Arroccata sulla sommità di un alto colle (555 m.s.l.m.), in straordinaria posizione panoramica a spartiacque tra le valli del Cecina e dell'Era, Volterra domina in completa solitudine un vasto territorio caratterizzato da un ricchissimo quanto eterogeneo patrimonio di risorse storiche, artistiche e ambientali.
 
A differenza infatti dell'immagine stereotipata che rappresenta quasi sempre il paesaggio volterrano come una vasta area di brulli e rotondi dossi argillosi, di aspri e ripidissimi calanchi, di nude e aride biancane e di precipiti balze sabbiose, i dintorni di Volterra offrono invece al visitatore un'inaspettata e multiforme varietà di ambienti e un'invidiabile ricchezza di beni storico-artistici frutto della plurimillenaria interazione tra i particolarissimi caratteri naturali di questo territorio e le varie attività antropiche che vi si sono succedute nel corso di oltre tremila anni.

Una passeggiata nel verde del suo paesaggio incontaminato, la storia respirata tra le sue mura (con una continuità dall'era etrusca all''800), il bellissimo artigianato di alabastro e l'ottima cucina renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. 

 
 

Dove si parcheggia

 
 
 

Come si arriva a Volterra

 

Arrivare a Volterra in automobile

 
Cartina stradale dell'area circostante Volterra

Volterra è facile da raggiungere, anche se, essendo a 555 m.s.l.m., gli ultimi chilometri sono tortuosi.

Si arriva a Volterra da tre strade principali: da Cecina (40 km), da Colle Val d'Elsa (28 km) o da Pontedera (48 km).

Distanze da Volterra:
 
- Toscana: Firenze: 70 km; Siena: 47 km; Pisa: 63 km: Livorno: 66 km; Grosseto: 120 Km.
 
- Nord: Genova: 217 km; Bologna: 166 km: Milano 328; Torino: 386 km; Venezia: 311 km; Trieste: 435 km.
 
- Sud: Roma: 244 km; Napoli: 454 km; Bari: 694 km; Catanzaro: 877 km.
  
Link utili per individuare il percorso ottimale e per "viaggiare informati":

 
 
 
 

Arrivare a Volterra in treno e autobus

 

Per chi si muove in treno, la stazione di Saline di Volterra, frazione a circa 10 km dal centro di Volterra, è collegata unicamente alla stazione di Cecina, con littorina e con percorrenze poco frequenti, prevalentemente durante il  periodo scolastico. A volte la tratta Cecina - Saline di Volterra viene effettuata con servizio automobilistico sostitutivo sempre a carico delle Ferrovie dello Stato.  
 
Le stazioni ferroviarie vicine più utilizzate sono quelle di Cecina e di Pontedera. Questa stazioni sono collegate con Volterra con autobus.

Per avere informazioni sugli orari dei treni in arrivo e in partenza da queste stazioni contattare il Call Center Trenitalia 89 20 21 oppure consultare il sito di:

 
 

Per chi si muove in autobus, informiamo che la gestione del servizio di trasporto pubblico nelle aree urbane di Pisa, Pontedera e Volterra,  dei servizi extraurbani nella Provincia di Pisa e dei servizi urbeni sono effettuati dalla Compagnia Pisana Trasporti S.p.a. (CPT).
 
Per  avere informazioni sugli orari degli autobus relativi al servizio extraurbano in arrivo o in partenza da Volterra e frazioni contattare il Call Center del CPT 800012773 oppure consultare il sito http://www.cpt.pisa.it/orari.htm corrispondente a seconda delle relative linee di percorrenza: 
 

 
 
 
 
 
 
 
 

Il CPT fornisce anche il servizio di trasporto urbano.
 
Per i collegamenti verso Siena e Firenze, raggiungere Colle Val d'Elsa o Poggibonsi con le linee del CPT e da qui utilizzare i servizi delle aziende di trasporto locale Sita Toscana e Sena Autolinee

 
 
 
 

Arrivare a Volterra in aereo

 

Per chi si muove in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Pisa, Firenze e Grosseto.

Per avere informazioni sugli orari degli aerei in arrivo e in partenza da questi aeroporti consultare i siti corrispondenti: