1. INTERVENTO STEFANO TONELLI

    Sottopasso San Francesco

    Leggi Tutto...

INTERVENTO

Stato di conservazione

Il sottopasso versa da anni in uno stato di degrado, non certo degna di un centro culturale come Volterra: nonostante i lavori di ripristino del tetto da parte del Comune di un paio di anni fa, in alcuni punti sono necessari lavori relativi ad intonaco, infiltrazioni, pavimento e pareti in particolare. Il lungo graffito, realizzato da un'associazione culturale volterrana qualche anno fa, è ormai illeggibile nella sua totalità e largamente vandalizzato.

Intervento Previsto

Nello specifico, il progetto riguarda l'intervento di risanamento di un sottopasso urbano di SanFrancesco e la sua conseguente trasformazione in opera d'arte. L'artista vivrà un periodo di residenza della durata di due settimane lavorando sul pavimento del sottopassaggio, con lo scopo di porre fine al degrado di quell'aria e lasciare un vera e propria opera di autore. Saranno coinvolte scuole e artisti locali. Il lavoro partirà da uno studio su Volterra, i suoi volti, la sua storia. Prima di fare questo sarà necessario ripristinare le parti strutturali del sottopassaggio stesso, cambiare le luci neon attualmente presenti, e infine inserire due telecamere per prevenire atti vandalici.

 
Stato attuale del sottopasso di San Francesco
Elemento grafico di partenza
Progetto di intervento site-specific_ versione 1Progetto di intervento site-specific_ versione 2

Progetto di intervento site-specific, realizzato da Stefano Tonelli, in collaborazione con Giannoni&Santoni: versione 1 e versione 2

Resoconto economico

Beni in Recupero

 
  1. IMPORTO

    0

FRUIZIONE DEL SITO

Aperto tutto l'anno, con orario continuato

MODALITA' DI DONAZIONE

Dati per il bonifico bancario a favore dell'intervento:

BENEFICIARIO: Comune di Volterra
IBAN IT 05 L 01030 71220 000001029441
CAUSALE: "Art Bonus - Comune di Volterra - Sottopasso San Francesco - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento"