ALLA RISCOPERTA DELLA PINACOTECA. INAUGURAZIONE NUOVO ALLESTIMENTO

 
 

Con l'inizio delle festività pasquali, giovedì 29 marzo 2018 l'Amministrazione Comunale darà ufficialmente avvio alla stagione turistica e dei grandi eventi nella città etrusca di Volterra. Un momento di festa per tutta la cittadinanza e un'occasione unica per tutti gli ospiti provenienti da fuori. La stagione si apre al suo pubblico intorno all'ora di pranzo in uno dei poli culturali più rilevanti della città, ovvero la Pinacoteca e Museo Civico, con sede da più di trent'anni in Palazzo Minucci-Solaini.

L'inaugurazione inizierà alle 12.30 quando, a seguito dei saluti di benvenuto istituzionali e un leggero rinfresco offerto dalla Dolceria del Corso, di Giovannini (Volterra), partirà una visita guidata teatralizzata che li porterà a ri-scoprire il nuovo allestimento della sala della "Deposizione" di Rosso Fiorentino (a cura di Palazzo Strozzi, Firenze) e di altre sale del museo. A tal riguardo dichiara l'Ass. alla Cultura Eleonora Raspi: "È una grande responsabilità, privilegio e onore prendersi cura di un luogo come quello della Pinacoteca e Museo Civico della città, vagliare stanza per stanza alla ricerca di imperfezioni, riscoprire le opere fino a questo momento conservate in magazzino e non smettere di imparare da quelle già in mostra. In armonia con l'Ass. al Turismo Gianni Baruffa e grazie al prezioso lavoro del Dirigente del Settore Cultura A. Bonsignori, il Direttore A. Furiesi e di tutta la squadra di operatori museali, operai ed elettricisti comunali, la Pinacoteca e Museo Civico compie i primi passi verso un globale ripensamento del percorso espositivo, una nuova grafica coordinata e una maggiore valorizzazione dei suoi tesori."

Il progetto di allestimento e la realizzazione delle nuove sale della Pinacoteca di Volterra son state rese possibili grazie al sostegno della Fondazione Palazzo Strozzi e al fondamentale contributo di Fabrizio Moretti. L'evento è organizzato da Comune di Volterra, in collaborazione con Cooperativa Archeologia e Cooperativa Siena Viva; l'entrata è a ingresso libero.