testata per la stampa della pagina

le case torri

Casa-Torre Buonparenti

Foto di Torre Buonparenti

Si trova fra la via omonima e via Ricciarelli ed è uno dei punti più caratteristici della città. La casa-torre dei Buonparenti unita dall'altissimo arco in muratura con il fortilizio dell' Angelario costituiva il crocevia di Borgo Santa Maria, punto di partenza dell'espansione urbana in epoca comunale. La casa-torre che in via Ricciarelli (borgo di Santa Maria) è vicinissima a quella dei Buonparenti apparteneva ai Bonaguidi, legati in consorteria con i primi.

 
 

Casa-Torre Toscano

Foto di famosa casa- torre

È un gruppo di torri, alla confluenza di via Matteotti e di pazzetta San Michele, fatto costruire nel 1250 da Giovanni Toscano tesoriere di Re Renzo di Sardegna, che fece innalzare da Giroldo da Lugano intorno ad una torre posta in S. Agnolo una vera e propria dimora magnatizia, come attesta l'iscrizione scolpita sopra il portone d'ingressso. L'edificio passò in proprietà ai Rapucci, quindi ai Cafferecci e ai Guarnacci che aggiunsero alla casa-torre il palazzo seicentesco che si snoda lungo la via di sotto già via degli Asinari.

 
 

Casa-Torre Baldinotti

Anticamente incrociata o quadrivio dei Marchesi il palazzo sulla via Turazza presenta al piano terra una serie di arcate sormontate da coni in pietra dove, per la presenza di botteghe nel luogo, venivano fissati i cardini delle porte che si aprivano sulla strada.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito