Incontro tra AVIS e gli alunni Liceo "Carducci"

 

 

Il 19 maggio, presso l'aula Magna del Liceo "Carducci", indirizzo Scienze Umane, si è svolto un incontro tra l'AVIS Intercomunale di Volterra e le alunne/gli alunni delle classe terze (sez. A e B), quarte (sez. A e B) e quinta (sez. A) per la restituzione dei filmati elaborati nell'ambito della "Giornata delle Scienze Umane".
Erano presenti il presidente dell'AVIS Intercomunale di Volterra Luciano Ceppatelli, il Presidente dell'AVIS Provinciale Mario Bruselli, l'Assessore alle politiche Scolastiche Viola Luti, il rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale Davide Cirenei, la dirigente dell'Istituto Nadia Tani e i docenti che hanno collaborato alla realizzazione di un progetto, inquadrato nell'ambito di un PCTO, svolto secondo le modalità di "Service Learning".
Dopo una breve introduzione del Presidente Avis Bruselli, tutor esterno del progetto, è intervenuta l'Assessora Luti che ha sottolineato come i lavori degli studenti siano la prova del loro interesse su tematiche così importanti e di grande attualità e su come costituiscano un'importante occasione di crescita e di sviluppo delle competenze legate alla cittadinanza attiva e alla solidarietà, offrendo anche agli adulti importanti momenti di riflessione.
Al termine dell'intervento è stata proiettata la sintesi dei filmati, elaborati da ciascuna classe a supportodel tema affrontato, che aveva come traccia il titolo "la psiche tra passato e presente". I filmati, realizzati dalle alunne/dagli alunni delle classi partecipanti hanno affrontato argomenti sul bullismo e sulla differenza di genere, sul carcere minorile di Volterra, sulla pena di morte e sulla storia dell'Istituto psichiatrico di Volterra. Il tutto supportato da documenti e immagini. Al termine della proiezione sono intervenuti nell'ordine il Presidente dell'Avis Intercomunale di Volterra e il rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale Davide Cirenei, che hanno sottolineato l'eccellente lavoro effettuato dagli alunni e dalle alunne non solo per la documentazione prodotta, ma anche e soprattutto l'impegno, la creatività e la partecipazione attiva di tutti i protagonisti, adeguatamente supportati dai loro docenti. Ha preso quindi la parola la coordinatrice del progetto prof.ssa Lucilla Stefani che ha ringraziato gli alunni e le alunne per l'entusiasmo e la competenza con la quale hanno dimostrato che si può fare "scuola" anche in modo diverso. Ha preso infine la parola la Dirigente Scolastica che ha ringraziato l'AVIS per l'opportunità data, gli insegnanti, ma soprattutto tutti i ragazzi e le ragazze che hanno dimostrato doti personali che non sempre emergono durante la normale "routine" scolastica.