Si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 17.00 presso la Sala del Maggior Consiglio, al Palazzo dei Priori di Volterra la presentazione del libro "Lelio Lagorio un socialista tricolore". Il volume è scritto da Franco Mariani e Alessandra Maria Abramo per le Edizioni dell'Assemblea del Consiglio Regionale della Toscana.
Dopo i saluti istituzionali del Giacomo Santi, Sindaco di Volterr a seguirà l'intervento di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
L' amministrazione volterrana vuole onorare e rendere omaggio al la figura di Lelio Lagorio ,
con la presentazione del libro " Lelio Lagorio un socialista tricolore ": prima biografia completa, dei giornalisti Franco Mariani e Alessandra Maria Abramo , che saranno presenti all'evento, frutto anche della collaborazione della famiglia Lagorio.
Lelio Lagorio è nato a Trieste nel 1925 e morto a Firenze nel 2017, è stato un avvocato, giornalista e politico italiano. È stato sindaco di Firenze nel 1965, primo presidente della Regione Toscana dal 1970 al 1978 e ministro della difesa dal 1980 al 1983 nei governi Cossiga, Forlani, Spadolini e Fanfani, Successivamente ministro del Turismo-Spettacolo- Sport e Europarlamentare.
Lagorio amava profondamente Volterra, terra a cui è rimasto sempre legato indissolubilmente. Una storia politica, quella di Lagorio, che si fonda sui principi del riformismo socialista, per poi crescere in un panorama nuovo e internazionale, dove si guarda oltre i confini nazionali e si creano le prospettive per un'Unione Europea. Il libro spiega anche che "il Granduca", come lo chiamavano i toscani durante il periodo da Governatore, è stato uno dei più importanti esponenti del partito socialista, protagonista chiave della politica italiana ed europea, uomo del fare, concreto, innovatore e lungimirante.