BANDO DI CONCORSO "27 Gennaio, Giorno della memoria" Anno Scolastico 2022/2023

 

Il "Giorno della memoria" è una ricorrenza internazionale, istituita nel 2005 in tutte le Nazioni Unite, che viene celebrata il 27 Gennaio di ogni anno in ricordo delle milioni di vittime della Shoah (sterminio del popolo ebraico). La celebrazione di questa data fu dovuta allo storico avvenimento avvenuto il 27 Gennaio dell'anno 1945, quando le truppe dell'Armata Rossa liberarono gli ebrei prigionieri del campo di concentramento di Aushwitz, il più grande mai realizzato dal Nazismo.
Conformemente alla legge n. 211 del 20/07/2000, riconosciuta al fine di non dimenticare questo oscuro periodo storico e tutto ciò che ne è stato parte, i Comuni di Volterra, di Montecatini Val di Cecina, di Castelnuovo Val di Cecina e di Pomarance bandiscono, anche per l'anno scolastico 2022/2023, il concorso "27 gennaio, Giorno della memoria" indetto dal Polo Scolastico di Volterra in collaborazione con l'A.N.E.D. (Ass. Naz. Ex Deportati nei Campi Nazisti) di Pisa per il 78° anniversario della Liberazione dei Lager di sterminio nazisti, affinché i giovani possano ricordare e vivere attraverso "Itinerari nei luoghi di deportazione" la storia della Shoah e di vicende recenti legate alla miseria, alla guerra e all'uccisione di milioni di persone.


REQUISITI GENERALI:

Il concorso è rivolto a tutti gli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo grado presenti sul territorio della Val di Cecina.


PARTECIPAZIONE:
Gli alunni, singolarmente, sono invitati ad esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di un proprio elaborato in qualsiasi modalità espressiva riguardante svariati campi, come ad esempio: la grafica; il disegno; la scultura; la creazione di un video o di un file multimedia; la musica; la redazione di un brano musicale, poetico o narrativo; la fumettistica; la stesura di un saggio breve o giornalistico; senza esclusione o limite alla libertà di espressione.
Il tema di tali progetti è riferito alla memoria (individuale e storica), agli avvenimenti e alle storie di vita di coloro che hanno vissuto in prima persona la cruda realtà dei campi di concentramento. I docenti, inoltre, se lo ritengono opportuno, possono progettare e realizzare moduli didattici che possano supportare il lavoro delle classi e degli alunni che intendono partecipare al concorso.


Vedi allegato