L'Altra Volterra

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
L'Altra Volterra. Un'esplorazione territoriale tra attesa e rigenerazione
Volterra, 9/12/2022 ore 17:00
L'Altra Volterra. Un'esplorazione territoriale tra attesa e rigenerazione è il titolo del libro di Maddalena Rossi e Giulia Fiorentini della Società Avventura Urbana Srl, promosso dal Comune di Volterra, che verrà presentato venerdì 9 dicembre 2022 , nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori di Volterra, alle ore 17.
Il libro restituisce l'esperienza del processo partecipativo "Facciamoci Spazio!", percorso attivato nel 2021 dal Comune di Volterra con il sostegno dell'Autorità per la garanzia e la promozione della Partecipazione di Regione Toscana in continuità con il progetto di Rigenerazione Umana ideato per la candidatura di Volterra a Capitale Italiana della Cultura. Un percorso finalizzato alla creazione di condizioni di contesto favorevoli all'attivazione di un processo di rigenerazione territoriale attraverso la riscoperta e la riattivazione del patrimonio materiale sottoutilizzato o in abbandono presente nel territorio comunale e alla costruzione di possibili strategie per la sua riappropriazione da parte della comunità locale.
«L'Altra Volterra. Un'esplorazione territoriale tra attesa e rigenerazione è un'importante e articolata pubblicazione realizzata al termine del processo partecipativo attivato dal nostro Comune. - dichiara il Sindaco di Volterra, Giacomo Santi - Un ringraziamento particolare va alla cura e alla professionalità di Maddalena Rossi, Giulia Fiorentini e Chiara Chiari, della Società Avventura Urbana Srl. Quando la personale attività lavorativa si coniuga con una grande passione, nascono e si sviluppano percorsi come questo. Ora sono anche un libro che rappresenta, e rappresenterà, un riferimento costante per la ricostruzione della storia collettiva di Volterra e del suo territorio.»
«Un libro - dichiara l'assessore alle Culture, Dario Danti - ricco di analisi, storie vissute, memoria collettiva, suggestioni, emozioni e progetti possibili di rigenerazione umanurbana: dare senso alla Volterra visibile attraverso la Volterra invisibile (invisibile fino a questo libro...).»
Alla presentazione prenderanno parte, oltre alle autrici Maddalena Rossi e Giulia Fiorentini, l'Assessore alla Partecipazione della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, e l'Assessore alle Culture del Comune di Volterra Dario Danti.
La partecipazione all'evento, organizzato dal Comune di Volterra, è libera e gratuita.