DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI
Illustratrici di libri
di e per
CORNELIA FUNKE

Cornelia Funke - https://it.wikipedia.org/wiki/Cornelia_Funke , www.corneliafunke.com , - é una scrittrice tedesca, principalmente di libri per bambini ed adolescenti, di fama internazionale. I suoi libri sono tradotti in oltre 30 lingue e possono essere attribuiti ai generi fantasy e d'avventura, ma comprendono anche letteratura per adulti come il Labirinto del Fauno, opera del regista Guillermo del Toro. Le sue opere si trovano in forma di audiolibro letti da lei personalmente, rappresentazioni per teatro, cinema e mostre. Chi prende un libro di Cornelia Funke in mano scopre subito che le storie fantastiche sono sempre accompagnate da illustrazioni. Questa particolare attenzione deriva sicuramente anche dal fatto che lei stessa ha lavorato come illustratrice prima di affacciarsi al mondo della scrittura, l' espressione artistica nelle illustrazioni è rimasta per lei un obiettivo importante, le sue opere in olio e in matita lo testimoniano. Testo ed immagine dialogano, offrono al lettore una chiave per entrare nel mondo fantastico che Cornelia Funke prepara per i suoi lettori.
Con il passare degli anni Cornelia Funke si è sempre di più concentrata sulla scrittura e la promozione di giovani artisti, il suo progetto artists-in-residence era nato quando viveva ancora in California e lo ha mantenuto da quando si è trasferita in Toscana, a Volterra.
Recentemente nell' ambito della settimana della lingua tedesca del Goethe-Institut di Roma Cornelia Funke si esprimeva cosi sulla sua scelta di trasferirsi :
L'Italia è stata per me una fonte di ispirazione fin da quando mia figlia Anna ha mosso i primi passi in un paesino ligure. In molti libri, i miei eroi e le mie eroine si sono trasferiti in Italia e là spesso hanno trovato una nuova casa, nuovi amici, avventure e luoghi che riscaldano e allargano i loro cuori. Effettivamente i miei libri mi dicevano già da tempo che un giorno mi sarei trasferita in Italia. Qui ci sono così tante storie in attesa di essere raccontate e il Paese e la gente mi incantano di giorno in giorno.
La mostra: DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI vuole evidenziare il dialogo tra il libro e le illustrazioni proponendo Cornelia Funke 12 giovani illustratrici, partecipanti del progettoartists in residence( https://corneliafunke.com/en/cornelia/creative-guests/ )
sono Ayesha Gamiet, Joanna Dürnberg, Helena Park, Mareike Ammersken, Inga Krause, Franziska Blinde, Clara Gazzarri, Sara Richter, Gabriel Schmitz, Julia Plath, Anne Zaghow e Catherine Kuhlmann, che con approcci, tecniche e stili diversi illustrano libri di Cornelia Funke e di altri scrittori. .
Buona visione e buona lettura.