"Educazione all'antifascismo. Le stragi nel nostro territorio"

 

L'amministrazione comunale ha compartecipato, con un contributo di 1500,00 euro, alla realizzazione del progetto " Educazione all'antifascismo. Le stragi nel nostro territorio" proposto dall'Istituto di Istruzione Superiore Carducci in collaborazione con l'ANPI di Volterra per l'anno scolastico 2022/23.
"Abbiamo deciso di finanziare il progetto perché l'educazione all'antifascismo è un elemento fondante della nostra democrazia e costituisce una componente indispensabile per la formazione dei giovani. Rappresenta, infatti, un'occasione per approfondire i valori dell'antifascismo e della Resistenza partendo dallo studio di alcune vicende locali che hanno al centro le stragi di Guardistallo e dei minatori della Niccioleta avvenuta a Castelnuovo Val di Cecina. Eventi che sono stati oggetto di minuziose ricostruzioni storiche e approfonditi in campo letterario e che costituiscono un'opportunità per svolgere un lavoro interdisciplinare che coinvolga Storia, Educazione Civica, arte e Letteratura.
Parlare di Resistenza è fondamentale per pensare al futuro e per contrastare la violenza e per combattere l'indifferenza".