"Dialoghi con Palazzo Minucci-Solaini"

 

"Dialoghi con Palazzo Minucci- Solaini ", domenica l'inaugurazione della mostra dell'associazione culturale "LavorareCamminare" in Pinacoteca civica a Volterra 




Domenica 23 ottobrealle 11,30 si inaugura a Volterra la mostra dal titolo "Dialoghi con Palazzo Minucci- Solaini ". Sono cinque installazioni nei sotterranei della Pinacoteca civica di Volterra, che ha sede in Palazzo Minucci-Soldini . Gli autori sono Manlio Allegri, I Santini Del Prete, Piero Mochi, Paolo Netto, Bruno Sullo. Autori di lunga militanza nel campo dell'arte di ricerca che dal 2011 fanno parte dell'Associazione Culturale " LavorareCamminare" . 


Negli ultimi tempi, l'Associazione ha sviluppato il progetto "Dialoghi con", un progetto che si propone di entrare in diretto contatto con luoghi significativi di città  storiche,  per intessere un proficuo rapporta tra beni e attività culturali, con la convinzione che tale rapporto giovi non solo alla comprensione dell'arte del passato, ma anche alla credibilità dell'arte contemporanea. I sotterranei di Palazzo-Minucci  Solaini sono  luoghi magici, colmi di storia e di suggestioni. Le installazioni tendono a non sovrapporsi e a valorizzarne i caratteri architettonici e ambientali.  " Con deferenza storica, passione creativa e anche un po' di ironia " -  come sottolinea Ilario Luperini, curatore dell'evento. 


Le questioni dell'accoglienza,  la frammentazione della realtà, l'impellente bisogno di trasparenza e, nello specifico volterrano, la rivoluzionaria lezione del Rosso Fiorentino e gli incerti destini  dell'alabastro,  costituiscono i temi essenziali del dialogo. Un comune sentimento lega le cinque opere: la pandemia, le guerre che devastano ampie regioni del pianeta, i disastri ambientali ci mettono di fronte a  un'inquietante crisi : entrano in crisi  quelle  certezze che hanno da sempre regolato il sistema-mondo: l'umanesimo e l'antropocentrismo. L 'arte  ha, tra le altre cose, il compito di contribuire alla ricerca di  efficaci  soluzioni . Come afferma l'assessore Dario Danti, "andare oltre. Oltre la pandemia, oltre le guerre, oltre i confini. Serve allora, davvero, lavorare e camminare, insieme, tenendo vivo il sole della speranza, che è sole dell'avvenire".


Da domenica 23 Ottobre, nei sotterranei della Pinacoteca civica di Volterra, fino all' 8 gennaio 2023. Orario d'apertura: 10-16,30.