Cerimonia di donazione di due opere del Maestro Edmondo Savelli alla Città di Volterra giovedì 7 luglio, ore 17, Torre Toscano

 

Cerimonia di donazione di due opere 
del Maestro Edmondo Savelli alla Città di Volterra
giovedì 7 luglio, ore 17, Torre Toscano


Il 7 luglio 2022, alle ore 17,00 presso la Sala Melani di Torre Toscano si terrà la cerimonia di donazione alla città di Volterra, da parte della Dott.ssa Roberta Savelli, di due dipinti del padre Edmondo, pittore ed affreschista, che per lunghi anni operò ed insegnò presso l'allora Istituto d'Arte, l'odierno Liceo Artistico 'Carducci'. Suo, fra l'altro è il grande affresco che orna l'Aula Magna della scuola.
Il suo percorso artistico ha conosciuto una continua evoluzione che lo ha portato alla Biennale di Venezia e all'estero. L'artista ebbe sempre un forte legame con la città, che la figlia - nata a Volterra ed orgogliosa delle sue radici - ha voluto sottolineare con questa donazione.
Le opere rimarranno esposte permanentemente a Torre Toscano, sancendo così un rapporto indissolubile e l'importanza del Maestro nel panorama del Novecento artistico italiano.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Volterra, Giacomo Santi, l'Assessore alle Culture, Dario Danti, Carlo Carli, Presidente dell'Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d'Arte e il Professor Carlo Bimbi, che terrà una lectio magistralis sull'opera del maestro Edmondo Savelli.



In allegato le immagini delle due opere che saranno donate.