Volterra22: tutti insieme per la cultura. Un successo l'iniziativa "Experience Volterra, le facce e le storie della città". Con il sostegno di Unicoop Firenze e Consorzio turistico

A Volterra, tutti insieme per la cultura
Tanti eventi e iniziative culturali per Volterra22, Prima Città Toscana della Cultura.
Volterra ha deciso dipuntare sul proprio enorme capitale umano, innescando un grande processo partecipativo di valorizzazione e promozione dell'esistente creando una grande rete che si estende a tutta la Toscana: oltre 300 iniziative ed eventi, manifestazioni e mostre, visite e percorsi culturali, rassegne, concerti e spettacoli per un anno intero. Per valorizzare ancora di più tutto questo, è stato creato un apposito strumento di informazione e comunicazione degli eventi, che sarà la piattaforma digitale per la messa in rete di tutto il programma di Volterra22.
Una iniziativa molto importante e significativa è "Experience Volterra, le facce e le storie della città": un tour alla scoperta dei monumenti naturalmente ma anche e soprattutto di chi la città la vive davvero. Durante ogni visita infatti i partecipanti incontrano un personaggio diverso di Volterra che racconta loro la sua storia ed è disponibile per domande e approfondimenti. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra Velathri, l'associazione delle guide della città etrusca, il Consorzio Turistico e il Comune di Volterra. A questo gruppo iniziale si è aggiunta Unicoop Firenze che ha sposato in pieno il progetto e ha deciso di promuoverlo su tutti i propri canali. Il tour, che si svolge ogni sabato alle 11 fino al 24 settembre, prevede uno sconto per i Soci Unicoop Firenze (costo Soci 15,00 euro anziché 20,00 euro) e la gratuità per gli under 18 (grazie a un contributo dell'Amministrazione Comunale). Delle prenotazioni sia telefoniche che per mail (tel. 0588 86099 - info@volterratur.it ) si occupa il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina che è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Un gruppo di lavoro affiatato e una ricetta culturale innovativa e vincente che sta ottenendo risultati importanti a giudicare dai numeri crescenti delle prenotazioni.