REFERENDUM ABROGATIVI 12 Giugno, Voto con Accompagnatore - Domada Voto Covid19

 

LA TESSERA ELETTORALE
Si ricorda agli elettori di controllare in tempo utile la validità dei documenti di identità e della tessera elettorale. Si comunica che per il rilascio delle tessere elettorali l'Ufficio Elettorale effettua regolare apertura al pubblico in Piazza dei Priori n.1, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30. Inoltre sono già state disposte le aperture straordinarie venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9 alle 18, domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7 alle 23.
Il duplicato della tessera elettorale viene rilascio dall'ufficio elettorale e può essere richiesto per completamento, smarrimento o deterioramento. In caso di completamento e deterioramento la tessera deve essere esibita. In caso di smarrimento la richiesta del titolare deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante lo smarrimento (si può compilare direttamente presso l'ufficio al momento della richiesta). In caso di trasferimento di residenza il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l'ufficio invierà all'elettore l'adesivo di aggiornamento e non è necessario chiedere il duplicato (aggiornamento) della tessera elettorale. La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.
VOTO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA
Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5 febbraio 2003).
L'impedimento potrà essere dimostrato:
con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale n.5;
in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.
Alla domanda deve essere allegata apposita dichiarazione sanitaria che attesta che il richiedente è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL, la tessera elettorale e copia di un documento di riconoscimento.
SEDE
Venerdì 10 giugno
Sabato 11 giugno
Casa della Salute
Borgo San Lazzero 5
9.00-10.30
Dott.ssa Grassi
8.00-9.00
Dott.ssa Grassi

Voto domiciliare per le persone sottoposte a trattamento domiciliare o che si trovano in condizioni di isolamento fiduciario per COVID -19
Secondo quanto disposto dal D.L. 41/2022, comma 1, potranno fare richiesta di voto presso il proprio domicilio gli elettori sottoposti al trattamento domiciliare o in condizione di isolamento fiduciario per Covid-19.
La richiesta deve essere accompagnata da un certificato, che attesti la sussistenza delle condizioni di isolamento domiciliare, rilasciato da funzionario medico designato dall'Asl competente in data non anteriore al 29 maggio 2022.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Elettorale perentoriamente dal 2 giugno al 7 giugno 2022:- via e-mail: anagrafe@comune.volterra.pi.it
Alla domanda vanno allegati:
- certificato sanitario rilasciato da funzionario medico designato dalla Asl competente che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare, isolamento fiduciario
- copia del documento d'identità;
- copia della tessera elettorale.