DOMANDA SCRUTATORI REFERENDUM 2022


SCRUTATORI REFERENDUM - Domande entro il 17 maggio 2022
Domenica 12 giugno 2022, si terranno i referendum abrogativi ex art.75 della Costituzione.
Chi è già iscritto nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale può manifestare il proprio interesse ad essere nominato scrutatore entro martedì 17 maggio 2022.
La manifestazione di interesse può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- via email o posta elettronica certificata all'indirizzo: anagrafe@comune.volterra.pi.it
- a mano presso l'Ufficio protocollo - Piazza dei Priori n.12
Nelle pagine dedicate all'Ufficio elettorale, è possibile scaricare il modulo per la manifestazione di interesse.
La Commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori tra il 25esimo ed il 20esimo giorno prima del referendum, in seduta pubblica.
Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Volterra, ai sensi della Legge95/1989.
In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale procede, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni per grave impedimento.
L'ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate; l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.