Il presepe di sale si trasferisce a Fivizzano in occasione della premiazione del Concorso dei 100 presepi

Il presepe di sale ospite d'onore in occasione della premiazione del Concorso dei 100 presepi indetto dal Comune di Fivizzano.
Il presepe di sale, gią protagonista delle festivitą natalizie a Saline di Volterra, ha favorito un'occasione di incontro tra l'amministrazione comunale di Volterra e quella di Fivizzano durante la premiazione del concorso indetta dal comune della Lunigiana al quale hanno partecipato moltissimi borghi del territorio.
Il presepe, interamente costruito di sale, č stato realizzato dall'associazione Cammini d'Arte, in collaborazione con la Proloco di Saline, con il contributo del Comune di Volterra e della Camera di Commercio di Pisa, e curato da Giuseppina Sannino che, in quest'opera, ha voluto unire il riutilizzo di materiali di scarto e l'utilizzo di un vero e proprio prodotto di eccellenza.
"Il presepe di sale - dichiara l'assessora al Turismo del Comune di Volterra Viola Luti - costituisce uno strumento originale per valorizzare l'artigianato e i prodotti del nostro territorio. Unendo tradizione e innovazione, infatti, il progetto permette di far conoscere e promuovere un'eccellenza dall'inestimabile valore identitario e consente di far riflettere sull'importanza dell'accoglienza e della solidarietą. Ringrazio - conclude Luti - l'amministrazione comunale di Fivizzano per averci coinvolto in un'iniziativa di rete che conferma le affinitą storiche delle nostre cittą".
Partner dell'iniziativa FEISCT (Federazione Europea Itinerari Culturali) e l'Associazione Nazionale Cittą dei Presepi che hanno condiviso le iniziative di valorizzazione dei presepi con entrambe le amministrazioni, supportando con azioni di promozione e divulgazione gli eventi e sottolineando come i presepi possano diventare una bella occasione per scoprire i territori e valorizzare l'arte e l'artigianato locali.