Istituzione del nuovo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.)

Lo Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente in modo semplice veloce esicuro, tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).
Lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificatedi Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Tramite lo SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.
Infine lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.
Quindi al fine di snellire e rendere più efficiente e trasparente il rapporto con la Pubblica Amministrazione, a partire dal 01 GENNAIO 2022 sarà attivo il Portale telematico dedicato alla presentazione on line delle pratiche edilizie, che permette l'invio di pratiche e documenti in forma digitale relativi all'attività edilizia.


Per ulteriori dettagli consulta la pagina cliccando su questo link