Istituzione del nuovo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.)

Lo Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente in modo semplice veloce esicuro, tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).
Lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificatedi Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Tramite lo SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.
Infine lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.
Quindi al fine di snellire e rendere più efficiente e trasparente il rapporto con la Pubblica Amministrazione, a partire dal 01 GENNAIO 2022 sarà attivo il Portale telematico dedicato alla presentazione on line delle pratiche edilizie, che permette l'invio di pratiche e documenti in forma digitale relativi all'attività edilizia.

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi nella sezione dedicata tramite SPID, CNS e CIE. La modulistica è redatta digitalmente nel portale telematico per l'edilizia in conformità ai disposti della Giunta Regionale Toscana.
Per la presentazione delle istanze occorre che i file siano firmati digitalmente e inviati in formato p7m.
Le dimensioni massime degli stessi dovranno essere di 15 Mb per gli elaborati grafici, e di 5 Mb per tutti gli altri.
Nel caso in cui il portale richieda obbligatoriamente la presentazione di una dichiarazione, relazione o elaborato afferente una verifica di legge non dovuta per il caso in esame, il professionista dovrà allegare una dichiarazione firmata digitalmente nella quale si attesta che l'intervento non è soggetto a tale verifica.
Tramite il Portale è possibile presentare la maggior parte delle procedure edilizie, mentre prosegue il processo di implementazione all'interno dello stesso per la trasmissione delle restanti tipologie di pratiche e documenti.

In particolare devono essere obbligatoriamente presentate sul portale, a pena di irricevibilità, le istanze edilizie elencate nell'apposito portale scaricabile dal seguente link: https://sportellotelematico.comune.volterra.pi.it/

Le procedure non presenti nell'elenco suddetto devono essere ancora presentate tramite PEC all'indirizzo del Comune di Volterra: comune.volterra@postacert.toscana.it

Non saranno accettate pratiche inviate con altre modalità.

Se ti sei perso la presentazione del progetto puoi rivederla cliccando su questo link https://www.youtube.com/watch?v=q6pTLn8OWhU

Scarica: