Anche a Volterra la presentazione del libro PCI IN TOSCANA dalla liberazione allo scioglimento. Racconto per immagini

Anche a Volterra la presentazione del libro PCI IN TOSCANA dalla liberazione allo scioglimento. Racconto per immagini

Si terrà martedì 7 dicembre alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Priori (Sala del Maggior Consiglio) di Volterra la presentazione del libroPCI IN TOSCANA dalla liberazione allo scioglimento. Racconto per immagini.

Suddiviso in quattro sezioni fotografiche, le 268 immagini che compongono il volume raccontano il radicamento capillare che il Partito comunista italiano conobbe in Toscana tra il 1945 e il 1991.
Un viaggio lungo e ricco di sfumature, capace di riflettere nell'eterogeneità territoriale della regione una parte importante della storia repubblicana del Paese. Dalle battaglie civili alle grandi questioni internazionali, passando per l'attivismo richiesto dalla vita di partito e le affollatissime feste de l'Unità, gli scatti presenti in queste pagine si pongono l'obiettivo di recuperare lo spirito di partecipazione collettiva che contraddistinse l'esperienza del Partito comunista italiano, valorizzandone la dimensione condivisa e trasmettendone la memoria pubblica e privata.

All'evento, patrocinato dal Comune di Volterra, , dopo i saluti del Sindaco Giacomo Santi, interverranno Dario Danti (Assessore alla Cultura del Comune di Volterra), Ascanio Bernardeschi (Presidente ANPI Volterra), Giovanni Brunale (ex Senatore) e Catia Sonetti (Direttrice Istoreco).