Il Sogno di Matteo Gamerro, pellegrino sul Cammino di San Michele, si può fare

Grazie all'Amministrazione Comunale di Volterra, Matteo Gamerro farà tappa nella nostra città.
Chi è Matteo Gamerro? Prima che la malattia lo colpisse, Matteo amava viaggiare e fare sport. Era inarrestabile. Poi, a 19 anni, quando è solo una matricola del Politecnico di Torino, scopre di avere la sclerosi multipla e la sua vita diventa una continua lotta contro il suo male. Finisce su una sedia a rotelle, ma questo non lo ferma. Ha ancora voglia di esplorare e viaggiare. E, grazie ai suoi genitori, ai suoi amici e tutti coloro che lo sostengono - e materialmente spingono la sua joelette per strade impervie, mulattiere, scalini, colline ... - lo può fare. Il suo Cammino lungo la via Micaelica vuole essere di ispirazione per altri disabili che, come lui, non si arrendono alla propria condizione. Matteo ha un sogno. Percorrere il cammino di San Michele. Una strada lunga quasi 1400 chilometri che congiunge la Sacra di San Michele - un'antica abbazia nella Val Di Susa che ha ispiratoIl nome della Rosa di Umberto Eco - al santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo sul Gargano, dove il santo è apparso per la prima volta, passando per Castel Sant'Angelo in Roma. E' un Cammino che seguivano anticamente i pellegrini e che, grazie a storici e appassionati, è stato da poco riportato alla luce.Matteo passerà anche da Volterra.
"Siamo profondamente contenti - dichiara Viola Luti, assessora al Turismo del Comune di Volterra - di accogliere Matteo Gamerro per condividere con lui questa esperienza e per fargli conoscere il nostro territorio e le persone che lo abitano. La sua tappa a Volterra per noi è estremamente significativa perché ci permette - conclude Luti - di far parte di questo percorso partecipativo e di aggregazione che mette al centro le persone e le relazioni umane".
Ecco i dettagli del programma: alle ore 16 di venerdì 8 ottobre Matteo arriverà in Piazza dei Priori, a seguire ci sarà l'evento musicale "Si può fare tour" nel Chiostro della Pinacoteca Civica (max 30 persone) e infine si svolgerà la cena presso l'Agriturismo Lischeto. Sabato 9 l'appuntamento più importante, alle 9 al Parcheggio della Piscina Comunale per accompagnare Matteo a Saline lungo la vecchia ferrovia e, infine, alle 13 ci sarà il pranzo presso il Giasc di Saline di Volterra alle ore 13.
Coloro che desiderano partecipare alle attività in programma (che sono tutte con prenotazione e green pass obbligatori) possono contattare il ConsorzioTuristico Volterra Valdicecina 0588 86099 - info@volterratur.it