Volterra parteciperà al forum digitale "Progetto Borghi", un'iniziativa nazionale per parlare di turismo e del boom di presenze registrate nelle diverse realtà italiane

Le ultime due stagioni estive hanno evidenziato una forte affermazione del turismo esperienziale e di prossimità.
Prendendo spunto da questo nuovo scenario Host B2B - la più grande community del settore extralberghiero - ha lanciato il "Progetto Borghi", il forum digitale dedicato alla rigenerazione dei paesi italiani.
L'evento è in programma il 6 e 7 ottobre 2021.
Parteciperanno importanti partner istituzionali. Tra questi: il Touring Club Italiano, l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, I Borghi più belli d'Italia, i Borghi dei Tesori, i Borghi Marinari d'Italia, Borghi della Lettura, Borghi d'Europa, Borghi Viaggio Italiano, Turismo Italiae, la Feiscte l'Associazione Italiana Turismo Responsabile.
A queste realtà si aggiungono l'Università della Calabria, l'Università Campus Lucca, l'Università degli Studi di Messina, l'Università Europea di Roma, l'Università degli Studi di Cagliari.
Un appuntamento di alta formazione, un'iniziativa ambiziosa che può contare sull'autorevolezza di HOST B2B, un brand che sulla qualità dell'offerta formativa ha costruito il proprio biglietto da visita. Lo confermano i traguardi raggiunti da Younite, prima conferenza italiana dell'extralberghiero. O, ancora, da Extrasud, conferenza digitale dedicata alle aree del Mezzogiorno.
Tra i 40 speaker - tutti nomi prestigiosi nel panorama italiano - ci saranno property manager, consulenti di marketing e comunicazione, docenti universitari, imprenditori, amministratori locali, consulenti commercialisti, esponenti delle associazioni territoriali.
"Con grande piacere - dichiara Viola Luti, assessora al Turismo del Comune di Volterra - parteciperò come relatrice al Forum Digitale dei Borghi Italiani in programma il 6 e 7 ottobre per parlare di Volterra e de "Le tre parole chiave del Turismo del futuro: inclusione, apertura e autenticità": dalla lettera di intenti sottoscritta tra il Comune di Volterra e tutte le associazioni di categoria e di settore del territorio per diffondere, divulgare e promuovere in modo congiunto i principi del turismo inclusivo e contro ogni forma di discriminazione alla campagna di promozione delle offerte turistiche della città con il brand "Open Volterra" per valorizzare e per farconoscere le eccellenze artistiche, paesaggistiche, archeologiche, artigianalied eno-gastronomiche del territorio. Iniziative che evidenziano l'importanza diuna ri-partenza basata sull'accoglienza e sulla qualità dell'offerta e dellafruibilità del patrimonio, per fare in modo che i visitatori di Volterra non sisentano soltanto dei turisti ma dei 'cittadini temporanei'. Ringrazio -conclude Luti - Giancarlo Dell'Orco per avermi invitata a parlare di Volterra aquesta importante iniziativa sul turismo e per avermi coinvolta in alcuni progetti sul territorio che da anni sta portando avanti con grande successo".
L'idea di "Progetto Borghi" è il frutto di un incontro tra Gianpaolo Vairodi Vacation RentalRocket -fondatore di Host B2B insieme a Francesco Mongiello di FormazioneTurismo.com -con Giancarlo Dell'Orco, destination manager, formatore ed esperto di network territoriali.
I webinar sono organizzati in sei differenti aree tematiche:
Innovazione e Rigenerazione , incentrata sulle startup e sui progetti capaci di offrire nuove soluzioni;

Strategie e Strumenti , focalizzata sui temi dell'accessibilità, della sostenibilità e della formazione;

Fondi e Finanza , rivolta ad approfondimenti relativi ai fondi destinati alla stesura a alla realizzazione dei progetti;

Reti Territoriali , dedicata sulle associazioni, gli enti territoriali e Dmo;

Borghi e ospitalità , riferita ai modelli di ospitalità nei Borghi italiani;

Mercati turistici dei borghi , finalizzata ai percorsi tematici e ai flussi turistici.Il forum digitale di Host B2B è stato pensato come evento trasversale: apre le porte ai professionisti dell'extralberghiero, agli atenei Universitari, agli studenti, agli enti pubblici e privati, alle associazioni, alle istituzioni e soprattutto ai residenti, elementi imprescindibili del tessuto sociale.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://progettoborghi.host-b2b.com/