Lettera Agli Studenti E Al Personale Scolastico del Comune Di Volterra

"Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e con esso le aspettative, la curiosità e le speranze. L'istruzione ricopre un ruolo fondamentale all'interno della società perché, oltre a garantire la formazione culturale delle alunne e degli alunni, crea le premesse per la lotta al disagioe alle diverse forme di discriminazione. La scuola è, infatti, il luogo della crescita personale sia da un punto di vista del sapere sia da quello delle relazioni con gli altri, è il laboratorio della formazione dei cittadini consapevoli dove si pongono le basi per la società del futuro. La preparazione e la conoscenza richiedono costanza e impegno ma sono gli strumenti necessari per ottenere la libertà e per poter essere in grado di scegliere in autonomia.


Come lo scorso anno scolastico, purtroppo anche questo sarà caratterizzato dalla necessità di tenere comportamenti rispettosi delle normative anti-Covid 19 vigenti. Essere responsabili sarà fondamentale per garantire le lezioni in presenza e il regolare svolgimento delle attività didattiche.


Ringraziamo le dirigenti scolastiche, i docenti, il personale ATA, le studentesse e gli studenti e le loro famiglie, i dipendenti dell'ufficio Istruzione e Tecnico del Comune di Volterra per aver permesso, con ruoli diversi, la ripartenza scolastica.


Auguriamo alle studentesse e agli studenti che riescano a cogliere tutte le opportunità che la scuola sarà ingrado di offrire loro perché, come ha detto lo scrittore latino Lucio Anneo Seneca, "non studiamo per la scuola, ma studiamo per la vita."




Giacomo Santi, sindaco del Comune di Volterra


Viola Luti, assessora all'Istruzione del Comune di Volterra