Cultura: 'Urbanalogy', l'incontro tra disegno e fotografia va alla Biennale di Architettura a Venezia

 

Questa mattina, nella sala del Consiglio Regionale della Toscana, abbiamo presentato 'Urbanalogy/Pinocchio architetto', opera ospitata alla Biennale di Architettura di Venezia, con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, con gli autori dell'opera, Irene Taddei e Massimo Gasperini, con Francesca Pacini (Pacini Editore) e con il presidente della Fondazione Nazionale 'Carlo Collodi', Pier Francesco Bernacchi.
 
'Urbanalogy' č un progetto 'in progress', confronto visivo e comparazione fra disegno di architettura e fotografia di architettura. I disegni dell'architetto Massimo Gasperini vengono visivamente abbinati alle fotografie di Irene Taddei: architetture, cittā e paesaggio sono documentati nella fotografia e ripensati progettualmente nei disegni. Un progetto architettonico che fonda la sua forza nella collaborazione e nella condivisione sinergica. Il lavoro č stato recentemente selezionato per l'esposizione alla Biennale di Architettura di Venezia e ha trovato la collaborazione con la Fondazione 'Carlo Collodi', con Pacini Editore, il patrocinio e lo sponsor della Regione Toscana, dei Comuni di Volterra, San Giuliano Terme e Pisa.
 
Per la Biennale di Architettura di Venezia č stato prodotto un video ambientato nell'ex Manicomio di Volterra. Si pensa anche a una mostra itinerante e a un catalogo pubblicato da Pacini editore e tra le future declinazioni di questo progetto, nato casualmente dall'incontro fra gli autori e le loro opere, disegni e fotografie, e a una speciale rilettura, per grafica e immagini, delle Avventure di Pinocchio.

Di seguito il comunicato pubblicato sul sito della Regione Toscana: