Il Comune di Volterra affida alla Lipu anche per il 2021 il soccorso e recupero della fauna selvatica, ovvero pulli e cuccioli trovati in difficoltà nel proprio territorio, bisognosi di ricevere cure veterinarie presso il CRUMA di Livorno.

 

«Le norme nazionali e regionali ci impongono di provvedere alla tutela di questa parte della fauna selvatica. Da parte nostra aderiamo volentieri alle disposizioni prima ancora che per dovere, per sensibilità e grande attenzione per i valori del nostro territorio, siano questi di carattere storico, culturale, paesaggistico e, come in questo caso, naturali e faunistici - dichiara l'Assessore Davide Bettini - poi, l'affidarci a una organizzazione come la Lipu, ci rassicura per la serietà e le competenze consolidate che sono in grado di mettere a nostra disposizione».


La Lipu è un'organizzazione di volontariato nonché un'associazione ambientalista nazionale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente. Il Cruma dispone di una grande esperienza nel territorio toscano e risulta essere uno dei più importanti Centri recupero fauna selvatica d'Italia, sia per numero di ricoveri e collaborazioni con Università ed Enti di ricerca sia per le dotazioni tecniche di comparto veterinario. Qui vengono prestate tutte le cure finalizzate al pieno recupero dell'animale e quindi il suo rilascio nel minor tempo possibile, con le più corrette modalità necessarie al suo reintegro in vita selvatica.


Da sapere
La detenzione di animali selvatici da parte dei privati è vietata dalla legge.
Bisogna avere molte attenzioni per prestare soccorso agli animali selvatici in difficoltà. Pratiche errate possono danneggiarli, anche compromettendone la possibilità di tornare in natura. Non sempre un animale che appare in difficoltà deve essere raccolto. In molti casi i giovani pulli abbandonano spontaneamente il nido prima di imparare a volare, ma continuano ad essere accuditi dai genitori che li alimentano a terra e li accompagnano nel graduale raggiungimento dell'autonomia.
Per valutare come (e se) intervenire caso per caso è fondamentale, prima di intervenire in qualsiasi modo sull'animale rinvenuto anche semplicemente toccandolo, contattare il Cruma per chiedere informazioni .


Cosa fare se si soccorre un animale
Una volta raccolto un animale in difficoltà, si può consegnare direttamente all'accettazione del CRUMA di Livorno in Via delle Sorgenti 430, aperta tutti i giorni dell'anno dalle 09.00 alle 18.00; oppure si può telefonare - dalle 10.00 alle 17.00 - al numero telefonico del Centro 0586 400226 per avere indicazioni e eventuali aiuti per il soccorso e trasporto.


Ufficio tutela del benessere degli animali - Comune di Volterra

Sala Operatoria CRUMA di Livorno
Rilascio di un picchio rosso maggiore
 
Rilascio di un barbagianni