VOLTERRA: 213 azioni in 19 mesi

 
 

L'ANNO CHE VERRÀ


In questo anno che volge al termine, ci siamo ritrovati all'improvviso in un mondo che neppure potevamo immaginare e a cui nessuno di noi era preparato: le quarantene, le mascherine, le serrande abbassate, le strade e le piazze deserte. Non abbiamo più potuto abbracciarci e stringerci la mano.
Abbiamo visto gli ospedali riempirsi, l'esercito portare via le bare di chi non ce l'ha fatta, abbiamo applaudito gli eroi della prima linea e, ispirandoci al loro coraggio, ci siamo uniti per lottare insieme. Siamo stati un popolo che, con mille contraddizioni, è riuscito a pianificare la resistenza guardando allo stesso tempo alla ripartenza.
Anche se sommersi da grandi difficoltà, non abbiamo mai ceduto allo sconforto o alla paura e abbiamo sempre tenuta accesa la luce della speranza, perché sappiamo che quello che verrà sarà l'anno in cui vinceremo questa battaglia, non subito, ma ormai la strada è tracciata.
Sarà l'anno in cui il nostro paese saprà ripartire, l'anno in cui la nostra Volterra sarà chiamata a confrontarsi con tante sfide per vincere nuove avventure - la prima quella della candidatura a Capitale italiana della Cultura - ad aprirsi al mondo, a risplendere nella sua antica e nuova bellezza.
È stato un anno difficile, un anno complicato, un anno di sofferenze, ma sono sicuro che il 2021 sarà l'anno della ripartenza per tutti.
Tutta la squadra comunale ha lavorato in maniera dura e determinata, senza lasciarsi spaventare, guardando ad ogni difficoltà come ad una sfida da superare per ottenere un risultato migliore. E così, nonostante tutto, siamo riusciti a realizzare tanti progetti e a rendere concreti quelli che alcuni ritenevano solo sogni impossibili. A tal proposito, meritano un sentito ringraziamento anche tutti i dipendenti comunali che, a vario titolo e con diverse competenze e abilità, sono stati al fianco di questa Amministrazione senza risparmiarsi per ottenere il massimo risultato.
Tutto il lavoro svolto è stato sintetizzato in 213 punti, che potrete leggere qui di seguito, realizzati in 19 mesi dei quali 11 sono stati dominati dall'emergenza COVID.
Questo dimostra che lavorando insieme, uniti, ce la possiamo fare e possiamo ottenere risultati sempre migliori.
Auguro a tutti la forza di andare avanti e, se ognuno di noi farà la propria parte, riusciremo a ricostruire un nuovo futuro: quello che oggi ci sembra perduto è, invece, solo in attesa di rifiorire.
Auguri Volterra!


Il Sindaco
Giacomo Santi