1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

VOLTERRA: RIAPRONO I LUOGHI DELLA CULTURA.

 

DOPO LA BIBLIOTECA COMUNALE RIAPRONO LE AREE ARCHEOLOGICHE E, A SEGUIRE, I MUSEI


«In queste settimane di chiusura per l'emergenza Covid-19 i lavoratorie le lavoratrici dei musei civici di Volterra hanno svolto lavori molto importanti di manutenzione ordinaria e di allestimento di alcune sale che daranno un volto nuovo alle nostre strutture. Tuttoquesto anche per rendere possibile una bella ripartenza dei nostri luoghi della cultura», così il Sindaco di Volterra, Giacomo Santi , sulla riapertura delle aree archeologiche e dei musei civici. Senza dimenticare i lavori terminati alla nuova recinzione all'Acropoli, realizzata grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Volterra.


Dopo la riapertura della Biblioteca comunale è la volta delle aree archeologiche (Acropoli e Teatro Romano) dal 30 maggio al 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. Le aperture delle aree archeologiche continueranno il week-end successivo (6-7 giugno).
Dalfine settimana del 13-14 giugno per tutti i sabato e domenica successivi del mese di giugno saranno visitabili tutti i siti museali della città: Acropoli, Teatro Romano, Palazzo dei Priori, Museo etrusco Guarnacci e Pinacoteca civica. Dal 29 giugno, infine, i Musei di Volterra saranno aperti tutti i giorni della settimana. Nel caso di afflusso turistico elevato durante la settimana, l'amministrazione comunale riserva la possibilità di anticipare l'apertura dei siti museali per tutti giorni della settimana.
Gli orari saranno i seguenti:  Acropoli e Teatro Romano dalle 10.30 alle 17.30;  Palazzo dei Priori, Museo etrusco Guarnacci e Pinacoteca civica dalle 9.00 alle 19.00.


Dalla riapertura dei musei fino al 30 settembre sono previste una serie di agevolazioni economiche peri turisti e i visitatori: Volterra Card gratuita per la famiglia (due adulti con minori aventi legami di parentela) che farà due notti di pernottamento nelle strutture ricettive del Comune di Volterra; Volterra Card ridotta (da16 a 13 euro) per ogni persona che spenderà negli esercizi commerciali di Volterra un importo minimo di 40 €.
Biglietto ridotto per gli under 18, per tutti i residenti toscani , per tutti gli studenti e le studentesse iscritti nelle università della Toscana .
I residenti di Volterra hanno ingresso gratuito in tutti i musei civici della città.


«Queste riduzioni dei biglietti e la gratuità della Volterra Card per chi pernotta a Volterra vogliono essere una prima misura significativa per rilanciare il turismo, incentivando i visitatori a soggiornare più a lungo nella nostra città», sottolinea Viola Luti, assessora al Turismo. «Abbiamo in mente anche altre idee e azioni che prenderemo nei prossimi giorni».


Ricordiamo, inoltre, che la Biblioteca comunale è aperta per prestito e restituzione dei libri dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 19.00.


« Stiamo anche lavorando per pubblicare, quanto prima, il Bando cultura da 10.000 euro rivolto alle associazioni de territorio » ,ha dichiarato Dario Danti, assessore alle culture del Comune di Volterra. « Inquesta fase di ripartenza è un dovere mantenere vivo l'associazionismo che rappresenta l'anima più profonda e attiva della nostra città perché la cultura è uno dei motori di sviluppo fondamentali da cui far ripartire il futuro di Volterra » .


« Rivolgiamo un caloroso invito a tutti i cittadini volterrani per i quali l'ingresso ai musei cittadini è gratuito », conclude il Sindaco Santi . «Dobbiamo assolutamente riscoprire le meraviglie della nostra città, portare i nostri figli nei musei, ripensare a un nuovo modo di vivere, fruire e godere della fortuna di vivere in uno dei posti più belli del mondo» .






RIASSUNTO SCHEMATICO




APERTURE AREE ARCHEOLOGICHE E MUSEI
-apertura delle aree archeologiche (Acropoli e Teatro romano) in occasione della Festa della Repubblica 30-31 maggio e 1-2 giugno dalle 10.30 alle 17.30;
-apertura delle aree archeologiche (Acropoli e Teatro romano) il 6-7 giugno dalle 10.30 alle 17.30;


-apertura delle aree archeologiche (Acropoli e Teatro romano) il 13-14 e il 20-21 giugno, dalle 10.30 alle 17.30, dal 27 giugno tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30;
-apertura di Palazzo dei Priori, Museo Guarnacci, Pinacoteca civica il13-14 e il 20-21 giugno, dalle 9.00 alle 19.00, dal 27 giugno tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.




RIDUZIONI BIGLIETTI (fino al 30 settembre)
- Volterra Card gratuita per la famiglia (due adulti con minori aventi legami di parentela) che farà due notti di pernottamento nelle strutture ricettive del Comunedi Volterra;
- Volterra Card ridotta (da16 a 13 euro) per ogni persona che spenderà negli esercizi commerciali di Volterra un importo minimo di 40 €.
Biglietto ridotto per gli under 18, per tutti i residenti toscani, per tutti gli studenti e le studentesse iscritti nelle università della Toscana .




BANDOCULTURA
Pubblicazione del Bando cultura da 10.000 euro per le attività delle associazioni culturali della città.




BIBLIOTECA COMUNALE
La Biblioteca Comunale di Volterra è aperta al pubblico per prestito e restituzione di libri, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle15.00 alle 19.00.