1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Appello per i Comuni a Vocazione turistica

 

Come sindaco del Comune di Volterra ho aderito all'appello del sindaco di San Gimignano alla quale hanno aderito molti altri comuni a vocazione turistica dell'intero territorio nazionale.
La crisi dei piccoli e medi comuni turistici le cui entrate dipendono molto, direttamente o indirettamente, dai flussi turistici, dall'ospitalità alla cultura, dall'enogastronomia all'agricoltura, dal termale al balneare fino alla montagna, è quanto mai conclamata a causa della situazione mondiale, che limita e limiterà fortemente gli spostamenti, impedendo le consuete entrate di attività e comuni.
Noi siamo piccoli e medi comuni italiani a fortissima vocazione turistica. Con le nostre eccellenze siamo volano per interi distretti turistici, vallate e comprensori, generando ricchezza e indotto anche oltre i nostri confini comunali.
Per questo chiediamo:
- l'istituzione di un fondo per tutte le città turistiche,
- di poter attingere a tutte quelle risorse vincolate e che dovrebbero essere destinate allo stato.
- che a una situazione straordinaria seguano strumenti per i comuni, soprattutto piccoli e medi, altrettanto straordinari.
- risorse o strumenti per gli investimenti in manutenzione del nostro straordinario patrimonio architettonico, monumentale ed artistico che è il valore aggiunto dell'Italia.
- interventi nazionali per la dinamica degli affitti commerciali, alberghieri, artigianali, extralberghieri che caratterizza in modo marcato i nostri comuni.
- rinvio del metodo di calcolo Arera e norme speciali per l'abbattimento dei costi della Tari per i comuni turistici, potendone così apprezzare la riduzione già nella bollettazione 2020.
https://www.petizioni.com/appello_per_salvare_i_gioielli_tu...
Il sindaco
Giacomo Santi