1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Aggiornamenti COVID-19 per i cittadini dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest

 


-MISURE DI PREVENZIONE
Per le attività di prelievi ematici/esami di laboratorio e per la prenotazione di visite specialistiche/esami di diagnostica strumentale

SARÀ INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE TELEFONICA ai numeri

Per Prelievi 0587/273048 ( lun- ven 10.00-13.00)

Per Visite 0587/223048 ( lun- ven 8.00-13.00)

Il numero per la prenotazione delle visite va ad aggiungersi a quelli già esistenti.

-Le raccomandazioni alle persone anziane
Resta confermata la raccomandazione a tutti i citttadini che manifestano sintomi influenzali di rimanere a casa e consultarsi con il proprio medico curante. Chi, tra questi, deve effettuare prestazioni ambulatoriali non urgenti può rinunciare alla visita o all'esame senza il pagamento di alcuna penalità per la mancata disdetta. L'invito è rivolto in particolare alle persone più anziane, notoriamente le più suscettibili alle forme gravi, soprattutto in presenza di malattie croniche come il diabete e di patologie cardiache.

-Potenziato il numero Asl per le segnalazioni
E' stato ulteriormente aumentato da oggi (lunedì 2 marzo)  il numero degli operatori che rispondono al numero aziendale ‪050-954444‬.
Nel contempo si ribadisce però che tale numero è dedicato solo alla segnalazione obbligatoria di contatti con eventuali casi confermati di "Covid-19" e rientri dalle aree a rischio negli ultimi 14 giorni.
I cittadini che necessitano di informazioni e chiarimenti, devono invece rivolgersi al numero verde della Regione Toscana ‪800.55.60.60‬ (selezionare opzione 1), attivo ‪dal lunedì al venerdì‬ dalle ore 9 ‪alle ore 18‬. Rispondono operatori adeguatamente formati. Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde 1500 istituito dal Ministero della Salute e attivo 24 ore su 24. A questo numero rispondono anche mediatori culturali che dialogano con i cittadini cinesi.

-Pre-triage e check point
Come previsto dalle ordinanze della Regione Toscana e dalle circolari del Ministero della Salute e come già sottolineato nel precedente bollettino, tutti gli ospedali del territorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest sono dotati delle necessarie misure di sicurezza per la tutela della salute dei cittadini e degli operatori.
In particolare in tutte le strutture ospedaliere è stato attivato da alcuni giorni un pre-triage, con l'obiettivo di creare un unico filtro d'accesso per tutti i pazienti che si rivolgono al pronto soccorso, in maniera da identificare quelli che abbiano sintomi sospetti e prenderli in carico tramite percorsi specifici a loro dedicati.
Tutte le direzioni ospedaliere, in accordo con la direzione Aziendale, hanno inoltre organizzato dei check point per controllare l'accesso dell'utenza e dei visitatori in ospedale.

-Gli incontri di formazione per il personale
Dal 2 marzo 2020 in Azienda USL Toscana nord ovest sono iniziati i corsi di formazione aziendale specifici sul Coronavirus "Covid-19".