Elezioni politiche del 25 settembre 2022

 

Per contattare l'Ufficio Elettorale:

L'ufficio si trova nel Palazzo dei Priori n.1 - 1° piano
Recapiti:
tel.0588/521140 - 0588/521150

anagrafe@comune.volterra.pi.it

 
 
 

 

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Opzioni di voto per elettori temporaneamente all'estero
Si informa che gli elettori residenti temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data delle votazioni - 25 settembre 2022, possono esercitare la prevista opzione di voto all'estero per corrispondenza, presentando apposita richiesta entro mercoledì 24 agosto. Si invita chi fosse interessato a leggere attentamente l'avviso esplicativo e a compilare correttamente il modello di opzione (allegati).


ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022
OPZIONE DI VOTO ALL'ESTERO PER CORRISPONDENZA RISERVATA A:
- Elettori residenti in Italia e temporaneamente all'estero
- Elettori già iscritti A.I.R.E. ma temporaneamente presenti in altra sede consolare
L'art. 4-bis, comma 1, della Legge 459/2001 stabilisce che "Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo."
L'interessato/a deve presentare la richiesta di opzione, compilando l'apposito modello ministeriale, direttamente al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, dove, ai sensi del comma 2 della legge citata, dovrà pervenire entro il trentaduesimo giorno antecedente la data del voto, cioè entro mercoledì 24 agosto 2022.
La procedura trova applicazione per:
·  i cittadini italiani residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano in un Paese estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del 25 settembre 2022;
·  il personale delle Forze armate e di polizia impegnato in missioni internazionali (di cui all'art. 4-bis, comma 5, L. 459/2001);
·  il personale dello Stato in servizio all'estero (di cui all'art. 1, comma 9, L. 470/1988);
·  i familiari conviventi delle summenzionate tre categorie (per i familiari conviventi la legge non richiede il periodo previsto di almeno tre mesi di temporanea residenza all'estero).
Si fa presente che, con Circolare n. 83 del 01.08.2022, il Ministero dell'Interno ha espresso l'avviso che può presentare opzione di voto per corrispondenza, come elettore temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche, anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare ovvero chi svolge il servizio civile all'estero.
Pertanto, anche l'elettore iscritto A.I.R.E. che si trovi temporaneamente in una circoscrizione consolare diversa da quella di residenza, dovrà presentare l'opzione esclusivamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali e non all'Ufficio consolare competente per residenza .
Gli elettori, iscritti alle liste elettorali del Comune di Volterra, che si trovino in una delle condizioni sopra descritte, devono far pervenire l'allegato modello ministeriale, compilato in stampatello MAIUSCOLO, accompagnato obbligatoriamente da copia di un documento d'identità, all'Ufficio Protocollo del Comune di VOLTERRA, entro il termine non derogabile di mercoledì 24 agosto 2022.
Modalità di consegna:
- per posta elettronica o posta elettronica certificata: comune.volterra@postacert.toscana.it
- per posta ordinaria: Comune di VOLTERRA - Piazza dei Priori n. 1 - 56048 VOLTERRA (PI) - Italia
- di persona (anche tramite un delegato): ufficio elettorale - Piazza dei Priori n. 1 - dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 
 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI IN DIPENDENZA VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI

Il D.L. 3 gennaio 2006 n.1, convertito nella legge 27/01/2006 n.22 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46, consente agli elettori che si trovino in condizioni di "dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali con conseguente impossibilità di allontanarsi dall'abitazione" di votare presso il loro domicilio.
L'elettore, dovrà far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora NON OLTRE il giorno 5 settembre 2022.
Nella domanda di ammissione al voto domiciliare devono essere indicate generalità complete, l'indirizzo dell'abitazione in cuil'elettore dimora, un idoneo recapito telefonico.
Devono inoltre essere allegate alla domanda una certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL, la copia della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento
I modelli di domanda sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale Comunale o sul sito www.comune.volterra.pi.it
Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all'Ufficio Elettorale Comunale o telefonare al numero 0588 86050 int.0-241 0588/512140.

 

Voto domiciliare per le persone sottoposte a trattamento domiciliare o che si trovano in condizioni di isolamento fiduciario per COVID -19

 

Secondo quanto disposto dal D.L. 41/2022, comma 1, potranno fare richiesta di voto presso il proprio domicilio gli elettori sottoposti al trattamento domiciliare o in condizione di isolamento fiduciario per Covid-19.
La richiesta deve essere accompagnata da un certificato, che attesti la sussistenza delle condizioni di isolamento domiciliare, rilasciato da funzionario medico designato dall'Asl competente in data non anteriore all'11 settembre 2022.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Elettorale perentoriamente entro il 23 settembre 2022:- via e-mail: anagrafe@comune.volterra.pi.it
Alla domanda vanno allegati:
- certificato sanitario rilasciato da funzionario medico designato dalla Asl competente che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare, isolamento fiduciario
- copia del documento d'identità;
- copia della tessera elettorale.

 

QUANDO SI VOTA

 

Si vota domenica 25 settembre 2022 .


All'estero si vota PRIMA: gli elettori riceveranno le schede elettorali
presso il proprio domicilio e dovranno restituirle all'ufficio consolare
via posta entro le ore 16.00 locali del 22 settembre.

 

La tessera elettorale

Si ricorda agli elettori di controllare in tempo utile la validità dei documenti di identità e della tessera elettorale. Si comunica che per il rilascio delle tessere elettorali l'Ufficio Elettorale effettua regolare apertura al pubblico in Piazza dei Priori n.1, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30. Inoltre sono già state disposte le aperture straordinarie venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9 alle 18, domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7 alle 23.
Il duplicato della tessera elettorale viene rilascio dall'ufficio elettorale e può essere richiesto per completamento, smarrimento o deterioramento. In caso di completamento e deterioramento la tessera deve essere esibita. In caso di smarrimento la richiesta del titolare deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante lo smarrimento (si può compilare direttamente presso l'ufficio al momento della richiesta). In caso di trasferimento di residenza il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l'ufficio invierà all'elettore l'adesivo di aggiornamento e non è necessario chiedere il duplicato (aggiornamento) della tessera elettorale. La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.

 

SCRUTATORI

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25/09/2022 - Domande entro il 29 agosto 2022
Domenica 25 settembre 2022, si terranno le Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25/09/2022
.
Chi è già iscritto nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale può manifestare il proprio interesse ad essere nominato scrutatore entro il 29 agosto 2022.
La manifestazione di interesse può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- via email o posta elettronica certificata all'indirizzo: anagrafe@comune.volterra.pi.it
- a mano presso l'Ufficio protocollo - Piazza dei Priori n.12
Nelle pagine dedicate all'Ufficio elettorale, è possibile scaricare il modulo per la manifestazione di interesse.
La Commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori tra il 25esimo ed il 20esimo giorno prima delle elezioni, in seduta pubblica.
Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Volterra, ai sensi della Legge95/1989.
In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale procede, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni per grave impedimento.
L'ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate; l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.

 

DOVE SI VOTA

 
dove si vota
Sezione
Sede
1
Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'
2
Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'
3
Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'
4
Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'
5
Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'
6
Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'
7
Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'
8
Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'
9
B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte
10
B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte
11
B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte
12
Saline V.le della Stazione, 12 - Scuola Media
13
Saline V.le della Stazione, 12 - Scuola Media
14
Villamagna Via dei Valloni, 67 - Scuola Materna
 

 

TRASPORTO GRATUITO DISABILI

 

Gli elettori disabilipossono usufruire del servizio di trasporto gratuitodalla propria abitazione al seggio elettorale.
Il servizio, pagato dal Comune, è disponibile contattando una delle associazioni di volontariato della nostra città.

Arciconfraternita dellaMisericordia di Volterra     058886164
CroceRossa Italiana                                                 0588 86536

in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprioComune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sullapropria tessera elettorale.
Alla domanda deve essere allegata apposita dichiarazione sanitaria che attesta che il richiedente è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL, la tessera elettorale e copia di un documento di riconoscimento.

 
 
 

Orario dei medici per: CERTIFICAZIONE PER GLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

 
SEDE
Venerdì 23/09/2022
 
Domenica 25/09/2022
Volterra distretto
9.00-10.00 Grassi S. / Mariottini
 
8.30-9.30 Grassi S.
 

 

La tessera elettorale - Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento

 

Chi ha smarrito, deteriorato la tessera elettorale o finito gli spazi di voto deve recarsi personalmente, con un documento di identità valido, all'Ufficio Elettorale per richiederne un duplicato dal 23 al 25 Settembre 2022 negli orari sotto indicati.



Orario: Solo per le richieste della tessera elettorale

da Venerdì 23 a Sabato 24 Settembre: dalle 9.00 alle 18.00
Domenica 25 Settembre: dalle 7.00 alle 23.00

L'ufficio si trova nel Palazzo dei Priori n.1 - 1° piano
Recapiti:
tel.0588/521140/521150

anagrafe@comune.volterra.pi.it