testata per la stampa della pagina

Il primo cittadino: «Assieme al sindaco di Cecina abbiamo rilanciato la necessitą di mantenere la linea ferroviaria appena rinnovata, non trascurando in prospettiva anche le ipotesi di ricollegamento tra la costa e l'entroterra, che vedano protagonista il ferro rispetto alla gomma»

Recupero di tre minuti sulla percorrenza complessiva sulla tratta Cecina-Saline di Volterra. Si č svolto lunedģ l'incontro a Cecina per fare il punto sull'infrastruttura ferroviaria. All'incontro hanno partecipato la Regione, Rfi e Trenitalia, Comune di Cecina e Comune di Volterra.
Sul tavolo il nuovo orario ufficiale che prevede, a fronte dell'investimento effettuato da Rfi per efficientare la linea, un recupero di tre minuti sulla percorrenza complessiva. Vantaggio che si va a sommare ai minuti gią recuperati in occasione della ristrutturazione del ponte di Riparbella, su cui era necessario un rallentamento al passaggio del treno. Adesso la tratta Cecina - Saline di Volterra si percorre, secondo i nuovi orari, in 33 minuti anzichč in trentasei, a fronte dei 38 che ci vogliono con il pullman. Il treno diventa quindi assimilabile nei tempi di percorrenza all'auto (fonte google maps 33 minuti) mentre risulta maggiormente competitivo rispetto al bus (cinque minuti su trenta chilometri). «Assieme al sindaco di Cecina abbiamo rilanciato la necessitą di mantenere la linea ferroviaria appena rinnovata - dichiara  il sindaco di Volterra Marco Buselli -, non trascurando in prospettiva anche le ipotesi di ricollegamento tra la costa e l'entroterra, che vedano protagonista il ferro rispetto alla gomma. Ho richiesto, come segnalato dal Consigliere al trasporto pubblico locale Erika Pescucci, il miglioramento dei mezzi in esercizio, come pure la possibilitą di attivare un turismo sostenibile attraverso l'uso del treno, nonchč la possibilitą di studiare assieme a Rfi, il ripristino di uno scalo merci a Saline di Volterra. Rfi ha dato disponibilitą a esaminare la questione per studiarne la sostenibilitą».

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito