ALLERTA METEO - 9 giugno

FENOMENI PREVISTI

oggi, giovedì, pressione in calo sul Ligure con condizioni di instabilità su tutta la regione con rovesci e temporali anche di forte intensità. Domani, venerdì, persistono condizioni di marcata instabilità sulle zone meridionali della regione.

PIOGGIA: per oggi, giovedì, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensità in particolare sul centro sud della regione. I fenomeni potranno insistere anche in nottata su grossetano, senese ed aretino.
Domani, venerdì, saranno ancora possibili temporali sulla province di Grosseto, Siena e parte di quella di Arezzo fino a tutto il pomeriggio; altrove si segnala ancora la possibilità di qualche locale temporale in particolare sulle zone appenniniche. Cumulati attesi per oggi, giovedì: sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto medi di 20-40 mm; massimi puntuali fino a 70-90 mm con intensità orarie fino a 40 mm/h occasionalmente superiori.
sul resto delle zone interne medi fino a 15-20, massimi fino a 50-60 mm con intensità orarie fino a 30-40 mm/h lungo la costa centro-settentrionale medi fino a 10-15 mm , massimi fino a 30 mm.
Cumulati attesi per domani, venerdì:
su grossetano, senese e parte della provincia di Arezzo cumulati medi fino a 10-15 con massimi fino a 50 60-mm e intensità oraria fino a 30 mm/h; su rilievi appenninici medi non significativi, massimi fino a 20-30 mm.

TEMPORALI: Oggi, giovedì, possibilità di forti temporali in particolare sulle zone centro-meridionali. I fenomeni potranno risultare associati a colpi di vento e locali grandinate.
Domani, venerdì, saranno ancora possibili temporali forti sulle province di Grosseto, Siena e parte di quella di Arezzo con colpi di vento e locali grandinate; altrove si segnala ancora la possibilità di qualche locale temporale sulla provincia di Arezzo e sulle zone appenniniche.