testata per la stampa della pagina

ALLERTA METEO

Previsione fino alle 24 di domani:
Una perturbazione in transito porta condizioni di marcata instabilità con piogge e temporali anche di forte intensità, forti venti di Libeccio e aumento del moto ondoso. Domani generale miglioramento con venti forti di tramontana.

PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, meno frequenti dalla sera. Domani, venerdì, residue precipitazioni in mattinata sulla dorsale appenninica (specie versanti emiliano-romagnoli) e in forma più isolata sulle zone centro-meridionali; cessazione dei fenomeni dal pomeriggio.

Cumulati previsti:
Sulle zone di nord-ovest (province di Massa-Carrara, Lucca e Appennino pistoiese) cumulati medi intorno ai 40 mm con massimi puntuali fino a 70-90 mm. Massima intensità oraria fino a 30-40 mm
Sul resto delle zone settentrionali cumulati medi intorno ai 20-30 mm (valori superiori sulle aree prossime all'Appennino, es Mugello e Casentino) e cumulati massimi puntuali fino a 40-60 mm. Massima intensità oraria fino a 30 mm
Altrove (province di Grosseto, Siena, Arezzo e parte sud della provincia di Livorno) cumulati medi intorno a 15 mm (inferiori sul litorale) e massimi puntuali fino a 30-40 mm. Massima intensità oraria fino a 30 mm.

TEMPORALI:oggi, giovedì, possibilità di temporali forti su tutta la regione: i fenomeni potranno localmente essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. Domani, venerdì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, giovedì, vento forte di Libeccio con raffiche fino a 60-70 km/h sul litorale settentrionale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sui versanti emiliano-romagnoli appenninici, raffiche superiori sui crinali appenninici. Domani, venerdì, veno forte di grecale/tramontana con raffiche sino a 50-60 km/h su gran parte della regione e superiori sui crinali.

MARE: oggi, giovedì, moto ondoso in aumento fino a mari molto mossi. Domani, venerdì, moto ondoso in attenuazione.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito