AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA DIREZIONE ARTISTICA, ORGANIZZATIVA ED AMMINISTRATIVA DEL FESTIVAL VOLTERRATEATRO PER L'ANNO 2016

 
 
 

LA NUOVA DATA DELLA SEDUTA PUBBLICA DEL SEGGIO DI GARA E' PREVISTA PER OGGI 12 MAGGIO 2016 ALLE ORE 16.30 PRESSO LA SALA DELL'AMICIZIA - PALAZZO PRETORIO

 
 

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

Rende notoche in base alla determina n. 153 del 29 Febbraio 2016 è intenzione del Comune di Volterra, individuare tramite il presente avviso il Direttore artistico e la struttura organizzativa per la realizzazione del festival Volterrateatro per l'anno 2016, secondo le seguenti indicazioni: concessione di servizio ex art. 30 del D.Lgs 163/2006.


Scadenza 21 Marzo 2016 ore 11.00

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiarimenti

La cauzione provvisoria, qualora il/i soggetti concorrenti scelga/no di prestarla mediante versamento in contanti presso la Tesoreria della Cassa di Risparmio di Volterra, deve essere intestata a tutti i soggetti, singoli o raggruppati partecipanti, ( Direttore Artistico e Struttura Organizzativa).
La cauzione dovrà coprire infatti, anche il mancato pagamento della sanzione eventualmente impartita a seguito di inadempienze, mancanze o inesattezze nella documentazione richiesta, (come espressamente richiesto di indicare nella causale) e pertanto l'indicazione corretta di tutti i nominativi è elemento essenziale per consentire la regolarizzazione postuma da parte di tutti i soggetti interessati.



Domanda:
Buongiorno,
vi scrivo per avere un chiarimento sul Bando.
Si stimano 65.000 euro lorde..Ci è sembrata una cifra piuttosto bassa in considerazione del contributo del Comune di Volterra, dei Comuni dell'Alta Val di Cecina e della Regione Toscana
Grazie
Risposta:
Alla data di definizione degli atti per l'affidamento in concessione del Festival VolterraTeatro per l'anno 2016, l'Amministrazione comunale non era in possesso, e non lo è a tuttoggi, delle adesioni e delle disponibilità finanziarie di alcuni Enti partner. Così come non è a conoscenza dell'eventuale contributo da parte della Regione Toscana.
La necessità di provvedere con congruo anticipo all'uscita del bando per l'affidamento di che trattasi, al fine di permettere ai soggetti partecipanti di allestire proposte in tempi coerenti con il periodo indicato per l'effettuazione degli eventi nell'ambito del Festival VolterraTeatro, ha fatto sì che il Comune di Volterra sostenesse economicamente il progetto con disponibilità proprie ed, allo scopo, hastanziato le risorse ritenute necessarie per la riuscita del Festival.
Il Comune di Volterra pertanto erogherà il contributo indicato nel bando prescindendo dai contributi eventualmente messi a disposizione da parte degli enti partner ed il progetto deve necessariamente tenere conto di tale corrispettivo.
Sono previsti solo eventuali adeguamenti di modesta entità del progetto da parte dei soggetti partecipanti al bando per l'affidamento in esame.

Domanda:
Nella parte riguardante le dichiarazioni del Direttore Artistico, nel caso in cui esso non ricopra un ruolo per il quale è autorizzato a rappresentare legalmente alcun soggetto, devono essere inseriti i soli dati anagrafici e la firma al termine della sezione senza dichiarare le altre opzioni sottostanti i dati anagrafici tranne quelle riferite alla sua personale condizione?
Nella parte delle dichiarazioni riguardanti la struttura organizzativa:
i seguenti punti:
1.2 Legali rappresentati
1.3 Direttore Tecnico
1.3.1 Altri soggetti
1.4 Soggetti Cessati
1.6 Dichiarazione Micro, Piccola e Media Impresa
supponiamo che siano da compilare solo se il dichiarante fa parte di Società?
Nell'ultima pagina, prima delle firme, si riporta il punto:
- di impegnarsi a produrre un' evoluzione del progetto generale di realizzazione del festival Volterrateatro per gli anni 2016 e 2017 entro 15 giorni dall'assegnazione dell'incarico.
Nell'Avviso però, al punto 2, si dice che l'affidamento ha la durata di anni 1 (uno).
Dovrà pertanto essere presentata una evoluzione del progetto per il solo anno 2016? Forse c'è un errore nell'indicare anche il 2017?
Risposta:
Il modello 2 è destinato a raccogliere le dichiarzioni sul possesso dei requisiti di ordine generale especiale del/dei sogetto/i partecipante/i.
Pertanto se il direttoreartistico, all'interno del raggruppamento (direttore artistico/strutturaorganizzativa)agisce ed opera a titolodi soggetto individuale, ovviamente fornirà le dichiarazioni che sonoriferibili ad un soggetto individuale e non quelle attribuibili solamente asoggetto giuridico di altra natura. Le dichiarazioni fornite sono quindiriferite alla sua personale condizione sia nell'ipotesi di requisito di ordinegenerale che di ordine speciale (tecnico-professionale)
Lo stesso concetto può applicarsialle dichiarazioni riguardanti la struttura organizzativa, ovvero la figura dellegale rappresentante è riscontrabile sia in caso di società ma anche peresempio di associazione. Stessa cosa per i soggetti cessati. Ovviamente ladichiarazione in merito alla condizione di Micro Piccola Media Impresa pùoessere fatta solo ove ricorra l'ipotesi.
Le dichiarazioni sostitutive sonosoggette a controllo sulla veridicità dei dati resi.
L'affidamento ha la durata di unanno, ovvero anno 2016, pertanto ogni riferimento all'anno 2017 nell'avviso,nei modelli e nel capitolatoè dovutoad un refuso di predisposizione.


Domanda:
Riguardo a questa parte dell' Art. 11 "...... .... il gestore del Festival assumerà a proprio carico tutti gli oneri relativi ai diritti SIAE .........."SUPPONIAMO CHE CI SIA UN ERRORE IN QUANTO LE SPESE SIAE HANNO SEMPRE COSTITUITO NECESSARIAMENTE UNA DELLE VOCI DI COSTO DEL PIANO FINAZIARIO.
L'ELEVATO NUMERO NUMERO DI SPETTACOLI E ATTIVITA' AD INGRESSO GRATUITO ED IN PARTICOLARE QUELLI EFFETTUATI NEI COMUNI PARTNER DEL FESTIVAL (CHE FANNO ESPLICITA RICHIESTA DI AVERE SPETTACOLI GRATUITI) COMPORTA INOLTRE UNA SPESA SIAE MAGGIORE RISPETTO AGLI SPETTACOLI A PAGAMENTO. IN QUESTI CASI QUINDI IL COSTO SIAE E' UNA SPESA CHE NON PUO' ESSERE DETRATTA DA NESSUN INCASSO E NON PUO' DI CONSEGUENZA DIVENTARE UNA SPESA CHE GRAVA SUGLI ONERI DEL GESTORE DEL FESTIVAL
Risposta:
In merito all'art. 11 laddoveviene riportato che "...il gestore del Festival assumerà a proprio caricotutti gli oneri relativi ai diritti SIAE...."si conferma quantospecificato in quanto l'Amministrazione ritiene, come del resto nelleprecedenti edizioni, che anche tale onere faccia parte del corrispettivo adisposizione dell'aggiudicatario.


Domanda:
Il modello 3 ci sembra strutturato per una società e non per un'associazione che non è compresa in nessun punto del modello. Il rappresentante legale di un'associazione deve compilare pertanto solo il mod 4 ?
Risposta:
Il Modello 3 ed il Modello 4 sono alternativi eriguardano le dichiarazioni da effettuare da parte di tutti i soggetti previstidall'art. 38 comma 1, lettere b), c), m-ter) del d.lgs. n. 163/2006.Possono essere rese singolarmente daciascuno dei soggetti interessati omediante dichiarazione del legale rappresentante resa per tutti isoggetti per quanto di sua conoscenza. Il legale rappresentante del soggettopartecipante invece, rende per suo conto, tali dichiarazioni nel modello 2.
Laddove tali soggetti non siano presenti, le dichiarazioninon sono rese, mentre rimane necessaria quella del legale/i rappresentante/ieffettuata nel modello 2.

Domanda:
CAPITOLATO- ART 10 capoverso 4°: "l'amministrazione comunale erogherà l'interoimporto del proprio finanziamento all'atto della sottoscrizione delcontratto..." per proprio finanziamento si intende la cifra di 65.000,00euro?
Risposta:
Con ilsuddetto capoverso deve intendersi chiaramente che l'Amministrazione Comunaledi Volterra provvederà ad erogare l'intero somma di €. 65.000,00 all'atto dellasottoscrizione del contratto.


Domanda:
MOD 2 - ULTIMO RIGO PRIMA DELLA FIRMA: entro 15 ggdall'assegnazione dell'incarico si deve presentare un'evoluzione del progetto2016 e anche 2017 o riguardo al 2017 c'è un errore?
Risposta:
Comegià detto nella risposta ad altra precedente FAQ, l'affidamento ha la durata diun anno per il solo 2016, pertanto, come già detto, ogni altro riferimentoall'anno 2017 nell'avviso, nei modelli e nel capitolato è dovuto ad un refusodi predisposizione.


Domanda:

Avvisto - ART 6 - GRIGLIA B - PUNTO 2° nel punteggio siintende non 1 punto ogni anno ma un punto per ogni produzione o coproduzione?C'è forse un errore di scrittura?
Risposta:
In merito deve intendersi 1 punto per ogni produzione ocoproduzione che sia stata effettuata negli ultimi 5 anni.


Domanda:
Nel Mod.2 si chiede di barrare la seguente dichiarazione, di cosa si tratta?
f) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio.
Risposta:
Si veda in proposito le determinazioni esplicative AVCP ora ANAC sulle dichiarazioni dell'art. 38 del D.Lgs 163/2006.


Domanda:
Il nucleo di almeno tre persone dei collaboratori artistici tecnici e amministrativi richiesti tra i requisiti minimi, può comprendere anche la figura del Direttore Artistico?
Risposta:
La composizione minima del nucleo può comprendere la figura del Direttore artistico.


Domanda:
Non è indicato in nessun punto del bando né del capitolato di allegare un piano finanziario preventivo?
Risposta:
Non è richiesto alcun piano finanziario preventivo, che pertanto non deve ovviamente essere allegato.


Domanda:
con riferimento ai requisiti speciali della struttura organizzativa nel Mod. 2, laddove la stessa deve dichiarare: "di impegnarsi ad avere, qualora risultasse aggiudicatario, la disponibilità immediata di un nucleo (composto da almeno tre persone) di collaboratori artistici, tecnici e amministrativi di comprovata esperienza professionale, inquadrati a vario titolo. La suddetta disponibilità dovrà essere documentata dell'aggiudicazione definitiva", in particolare laddove si dice "dell'aggiudicazione definitiva", cosa si deve intendere? Che la disponibilità va documentata in un secondo momento (all'art. 4 dell'avviso pubblico è scritto che "La suddetta disponibilità dovrà essere documentata tramite autoceritifcazione ai sensi del D.P.R. n.445/2000)" ) ? Se la risposta fosse no, ovvero che la disponibilità va documentata subito, tale dichiarazione di disponibilità per i tre soggetti in questione va inserita nella busta A (in quanto essi sono da annoverarsi trai "requisiti speciali") oppure in busta B (pena esclusione ai sensi dell'art. 7 dell'avviso pubblico non essendo tale dichiarazione strettamente di natura amministrativa) ?
Risposta:
L'aggiudicazione definitiva èdefinita e normata dagli artt. 11 e 12 del D.Lgs 163/2006. Prima di essa ocomunque prima della sua efficacia, la stazione appaltante è tenuta averificare l'effettivo possesso di tutti i requisiti di ordine generale especiale dichiarati in sede di gara. Trattasi di una fase successiva a quelladi gara.
In fase di gara i requisiti sonodichiarati nei modelli predisposti, attraverso dichiarazione redatta ai sensidegli art. 46 e 47 del Dpr 445/2000 e per quanto riguarda i requisiti di ordinespeciale documentata attraverso l'apposita sezione del Mod. 2. Nessun documentodimostrativo dei requisiti deve essere inseirto nelle buste A o B. Ladocumentazione da inserire è solo quella prevista dal avviso ai paragrafi 9 e10.


Domanda:
Con riferimento ai requisiti speciali della struttura organizzativa nel Mod. 2, laddove la stessa deve dichiarare: "di disporre di una sede operativa stabile intestata alla struttura organizzativa comprovata da titolo di godimento (acquisto, locazione, cessione ereditaria, comodato...) da almeno tre anni ubicata in_____________. La suddetta disponibilità dovrà essere documentata dell'aggiudicazione definitiva; ", in particolare laddove si dice "dell'aggiudicazione definitiva", cosa si deve intendere?  Che il titolo di godimento va documentato in un secondo momento (all'art. 4 dell'avviso pubblico non vi è nessuna specifica in merito)? Se la risposta fosse no, ovvero che la disponibilità va documentata subito, tale titolo di godimento va inserito nella busta A (in quanto da annoverarsi tra i "requisiti speciali") oppure in busta B (pena esclusione ai sensi dell'art. 7 dell'avviso pubblico non essendo tale titolo di godimento strettamente di natura amministrativa) ?
Risposta:
Si veda risposta precedente