Saline di Volterra - disinfestazione da forme adulte di zanzara e pappataci

Nella notte fra Martedì 9 e Mercoledì 10 Agosto (ore 0,00 - 6,00) l'abitato di Saline di Volterra sarà interessato da un intervento di disinfestazione rivolto alle forme adulte (insetti alati) di zanzara e pappataci.

Il trattamento sarà realizzato da un'Azienda specializzata che già effettua per conto dell'Amministrazione Comunale i servizi di derattizzazione e la lotta alle forme larvali di zanzara (SALVAMBIENTE SERVIZI tel. 050 - 701192)

L'intervento in oggetto avrà lo scopo di ridurre la presenza delle forme alate di zanzara e pappataci nelle aree verdi e negli spazi aperti pubblici urbani e periurbani che possono rappresentare zone rifugio per tali insetti molesti.

Il trattamento sarà effettuato con l'impiego di atomizzatore automontato e formulati insetticidi autorizzati dal Ministero della Sanità per trattamenti in ambito civile e caratterizzati da una tossicità ridottissima nei confronti dell'uomo e degli animali non bersaglio, come quelli domestici.

Al fine di garantire adeguate efficacia e sicurezza delle operazioni di disinfestazione, saranno attivate le seguenti misure protettive a favore dell'incolumità pubblica e della salubrità ambientale:

- L'intervento adulticida sarà realizzato in orario notturno (00,00 - 06,00); 
- Qualora all'atto dell'intervento dovesse riscontrarsi la presenza di persone o animali domestici nelle aree da trattare ne sarà richiesto l'allontanamento o si sospenderanno i trattamenti; 
- In caso di presenza di animali selvatici (es. uccelli nidificanti nella vegetazione) si eviterà di trattare il verde interessato tutelandone la sopravvivenza.

Si richiede altresì la collaborazione della cittadinanza che dovrà attenersi ad alcune elementari norme comportamentali.
In particolare si richiede di: 

- Mantenere chiuse le finestre delle abitazioni limitrofe alle aree di intervento; 
- Evitare la permanenza all'esterno durante l'esecuzione del trattamento 
- Tenere gli animali domestici al chiuso e rimuovere eventuali contenitori di cibo e acqua e sostituirne il contenuto la mattina seguente dopo abbondante risciacquo.
 
Per maggiori informazioni la cittadinanza è invitata a contattare l'Amministrazione Comunale - Ufficio Ambiente (tel. 0588/86050 interni 104 e 105) o la ditta esecutrice SALVAMBIENTE SERVIZI (tel. 050/701192)


 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE f.f.
Geom. Fosco Pasquinuzzi