testata per la stampa della pagina
Valutazione criticità
Valutazione criticità

ALLERTA METEO

Previsione fino alle 24 di domani

nella giornata di oggi, martedì, e in quella di domani, mercoledì, un insistente flusso di correnti meridionali collegato ad un'intensa perturbazione interesserà la Toscana recando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.




TEMPORALI FORTI

oggi, martedì, possibilità di forti temporali sulle aree centro settentrionali, in particolare sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Non si escludono temporali anche sulle restanti aree.
Domani, mercoledì, forti temporali su tutta la regione, che potranno risultare localmente persistenti.I fenomeni potranno essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate. Intensità orarie fino a 30-40 mm in concomitanza dei temporali più intensi.




PIOGGIA

Nella giornata di oggi, martedì, piogge diffuse sulle province di Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia e Firenze con cumulati medi significativi (20-30 mm) e massimi fino 60-80 mm in concomitanza dei temporali più intensi.
Piogge più sparse e intermittenti altrove con cumulati medi intorno ai 10-15 mm e massimi fino a 30-40 mm.
Attese intensità orarie fino a 30-40 mm in concomitanza dei temporali più intensi e sui rilievi per effetto dell'incremento orografico.
Nella giornata di domani, mercoledì, piogge diffuse su tutta la regione con cumulati medi intorno ai 40 mm sulle aree centro settentrionali (fino a 50 mm sulle zone appenniniche) e 20-30 mm sul resto della regione. Cumulati puntuali massimi fino a 130 mm in concomitanza dei temporali più persistenti.




VENTO


oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, venti di Libeccio in rinforzo dalla sera fino a forti con raffiche fino a 70-80 km/h, in particolare su Arcipelago, costa meridionale e crinali appenninici.




 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito