Volterrateatro 2015

 
VolterraTeatro 2015
VolterraTeatro 2015
 

VolterraTeatro, Festival Internazionale delle Arti, diretto da Armando Punzo, giunge alla XXIX edizione (dal 20 al 26 luglio a Volterra e nei comuni di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina).
VolterraTeatro riflette nel 2015 sul concetto di Sospensione e di Città Sospesa e,nel proporre uno straordinario percorso d'arte attraverso luoghi vicini all'infinito,innesca un connubio fenomenale tra la meraviglia di quei luoghi e la potenza delle opere artistiche scelte per abitarli.

La Città Sospesa è una città colta nell'atto di interrompersi, di ritirarsi dalla scena della vita quotidiana, spezzare lalinearità dei camminamenti e cambiare postura, guadagnare un passo circolare, smarrito, pensoso, lento, per osservare le nervature della propria andatura e sottrarle alla mortificazione del fine, dell'efficientismo contemporaneo.

La Città Sospesa è una città laboratorio in cui si lavora a rifare l'uomo, una città in cui gli spettatori, sotto la guida di grandi maestri, sperimentano in prima persona il gesto del sospendersi dal frastuono della contingenza, l'arte del togliersi dalla scena della vita ordinaria per collocarsi in una scena altra, ancora da inventare.

La Città Sospesa è una città di soglie e crepuscoli, in cui l'arte sposa ore e luoghi inconsueti, meravigliosi, feriti, e commossi. Una città di luoghi vicini all'infinito, dove la decisione arretra e cede il passo all'incantamento e alla contemplazione, dove il gesto poetico può accendere focolai di pensiero più forti, illuminando ogni fragilità con il silenzio e l'attesa.

Grande attesa, in particolar modo, per la presentazione di "shakespeare. Know Well", il primo studio del nuovo lavoro della Compagnia della Fortezza, con la regia di Armando Punzo, che verrà presentato all'interno della Casa di Reclusione di Volterra assieme ad altri eventi del festival.

VolterraTeatroè promosso da: Comune di Volterra, Regione Toscana, Provincia di Pisa,Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C. e Montecatini V.C.  Un contributo importante proviene anche dalla collaborazione con il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, storica sostenitrice del Festival.


Per maggiori informazioni visita il sito del Festival VolterraTeatro




 

 
 
La città sospesa - VolterraTeatro 2015
La città sospesa - VolterraTeatro 2015