IMU SUI TERRENI AGRICOLI - AGGIORNAMENTO AL 22 GENNAIO 2015

 

A seguito della seduta della camera di Consiglio del TAR del Lazio del 21/01/2015 è stata respinta la richiesta di sospensiva e confermata la scadenza del pagamento dell'IMU sui terreni agricoli nei comuni ex montani secondo i criteri stabiliti nel decreto Interministeriale del 28/11/2014.

La discussione nel merito sul ricorso contro il decreto Interministeriale del 28 novembre, che aveva stabilito l'obbligo del pagamento, è stata rinviata a successiva seduta (fissata attualmente per il 4 febbraio).

Pertanto ad oggi e fino a nuove eventuali determinazioni da parte del Governo, è confermato per il Comune di Volterra l'obbligo del pagamento del tributo entro il 26 gennaio 2015, con esclusione dei terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola o adessi affittati o concessi in comodato.

Le modalità di calcolo restano quelle individuate dal decreto e dalla normativa vigente: poiché il Comune di Volterra non ha stabilito un'aliquota specifica per i terreni agricoli dovrà essere applicata l'aliquota base pari al 7,6 per mille. 
Ulteriori informazioni e una procedura di calcolo automatico e stampa modelli di pagamento sono disponibili sul sito internet del Comune nella sezione dedicata al servizio tributi.

COMUNE DI VOLTERRA - UFFICIO TRIBUTI