Procedura aperta per appalto di progettazione ed esecuzione lavori sulla base della progettazione preliminare - Asilo Nido -

 
 

Indizione Gara - CIG: 5405823243

In esecuzione alla D.D. n. 847 del 18/11/2013 e alla D.D. n. 853 del 19/11/2013, è indetta la
 
REALIZZAZIONE DI UN ASILO NIDO PER 40 BAMBINI, mediante
PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE LAVORI SULLA BASE DELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE
APPALTO INTEGRATO
(art.53, comma 2, lett. c del d.lgs 12 aprile 2006, n.163)


Pubblicazione: 22/11/2013
Scadenza: 22/01/2014 ore 11,30

 Importo complessivo dell'appalto: euro 609.989,31 - Importo a base d'asta: euro 594.989,31 IVA esclusa.
 
 Procedura d'aggiudicazione: procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio
dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Termine per la richiesta di sopralluogo obbligatorio: 10/01/2014
 
Termine per la richiesta di chiarimenti: 15/01/2014


 Per  maggiori informazioni si rimanda alla lettura degli allegati documenti di gara.

 

AVVISO DEL 25/02/2014
 
Si comunica che con determinazione n. 126 del 24/02/2014 è stata approvata l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto a favore del costituendo RTI CAMPIGLI LEGNAMI di Campigli Costanzo e C. sas - VOLTERRA CALOR di Roberto Guerrieri e C.

Si pubblica in allegato la graduatoria in formato pdf.
 


AVVISO DEL 04/02/2014
 
Si comunica che le Ditte che hanno fatto istanza di partecipazione alla procedura di gara sono n°8 e sono state tutte ammesse.

Inoltre si rende noto che la Commissione di gara si riunirà in seduta pubblica, per l'apertura dell'offerta economica-temporale, il giorno 17 febbraio p.v. alle ore 15,00, presso la Sala dell'Amicizia, Palazzo Pretorio, Piazza dei Priori, 12, in Volterra.
 


AVVISO DEL 29/01/2014
 
Si comunica che la seconda seduta della Commissione di gara per il presente appalto, si terrà il giorno31 gennaio p.v. alle ore14,00sempre presso la Sala dell'Amicizia in Palazzo Pretorio Piazza dei Priori 12.

La Commissione procederà in seduta pubblica all'elencazione dei soggetti ammessi alle successive fasi di gara, nonché all'apertura della busta B "Offerta Tecnico-Organizzativa".

Successivamente la Commissione procederà in una o più sedute riservate alla valutazione dei progetti ammessi.
 


AVVISO DEL 22/01/2014
 
Si comunica che la prima seduta pubblica prevista dal bando e disciplinare di gara per le ore 9,00 del giorno 24 gennaio 2013 è spostata alla stessa ora del giorno 28 gennaio sempre presso la Sala dell'Amicizia in Palazzo Pretorio Piazza dei Priori 12
 
 


comunicato del 13.01.2014

Il Comunicato del Presidente dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 16/12/2013,  nell'individuare nell'1/01/2014 il termine di obbligatorietà del Sistema AVCPASS, chiarisce che  le verifiche dei requisiti, per le procedure i cui CIG sono stati richiesti da tale data, dovranno essere effettuate obbligatoriamente mediante AVCPASS.
In virtù di tale chiarimento sul termine di effettiva obbligatorietà del Sistema e su quali siano CIG interessati,  nell'intento di evitare possibili disguidi legati al non corretto funzionamento del Sistema (peraltro confermato dall'autorità in data odierna), questa Stazione Appaltante informa che effettuerà le verifiche sui requisiti di partecipazione per il presente appalto il cui CIG è stato acquisito prima di tale data, secondo le modalità previgenti come previsto nel disciplinare di gara.

comunicato del 14.01.2014

A seguito della FAQ n° 18) - IL MODELLO 1 è stato modificato per maggior chiarezza.
Si invita alla consultazione.



Documenti di gara

In questa sezione è elencata e scaricabile la documentazione di gara.
 

 



FAQ - comunicazioni, precisazioni e risposte a quesiti

In questa sezione sono riportate domanda/risposta dei chiarimenti richiesti.


06.12.2013
 
1) domanda:
Nel bando di gara, nel documento "Relazione progetto preliminare", si parla di specifica relazione allegata (pedagogica) al punto "INTERAZIONE CON PIU' DISCIPLINE", ma di fatto questo documento non risulta presente tra quelli inseriti nel bando di gara.
risposta :
 E' pubblicato sopra, tra i documenti di gara - Progetto Pedagogico -

2) domanda:
Poichè tra le invarianti del progetto preliminare si parla di dimensionamento pianivolumetrico dell'asilo nido, è possibile pertanto lasciando invariata la superficie lorda del nuovo nido di infanzia apportare delle modifiche al progetto preliminare relativamente ad:

- diversa conformazione in piante dell'edificio; risposta: SI
- una variante dei prospetti; risposta: SI
- una distribuzione interna dei locali, rispettando comunque quanto previsto nella relazione pedagogica; risposta: SI
 
3) domanda:
Nella relazioone del progetto preliminare al punto"PRINCIPALI PACCHETTI TECNOLOGICI, STRUTTURE PORTANTI", si dice che la struttura portante di copertura deve essere in legno con copertura in coppi e tegole, si chiede se è possibile modificare il manto di copertura con struttura metallica.
risposta: NO

 
09.12.2013

4) domanda:
Visto che l'importo della categoria scorporabile OS28 è inferiore a150.000 euro
Visto che il D.P.R. 30 ottobre 2013 pubblicato nella G.U. n.280 del 29/11/2013
E' possibile patecipare alla gara in oggetto come impresa singola *** in possesso SOA nella categoria OS32 classifica II e OG1 classifica V ed eseguire in proprio oppure subappaltare al 100% le lavorazioni OS28?
risposta:
 Il D.P.R. del  30 ottobre 2013, pubblicato nella G.U. n. 280 del 29/11/2013, annulla alcune norme relative alla qualificazione obbligatoria del D.P.R. 207//2010 ed entrerà in vigore il 14 dicembre 2013.
Poiché il bando di gara a procedura aperta per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione nel nuovo asilo nido in bioedilizia "La mongolfiera", è stato pubblicato in data 21 novembre 2013 e quindi anteriormente alla data di entrata in vigore del d.p.r. del 30 ottobre, alla stessa gara si applicano tutte le norme previgenti.
Pertanto, le lavorazioni della categoria OS28 sono subappaltabili nella misura massima del 30% purchè l'impresa possegga i requisiti per tale percentuale in riferimento alla categoria prevalente e sia altresì in possesso, nella misura minima del 70%, dei requisiti individuati all'art. 7.1 - 2° capoverso del disciplinare. Le lavorazioni di cui alla categoria OS28 quindi, non sono interamente subappaltabili.

 
13.012.2013

5) domanda:
Con la presente si chiede chiarimento rispetto all'incompletezza del Capitolato Prestazionale.
Il suddetto documento risulta parzialmente incompleto, nello specifico è mancante della sezione iniziale del capitolo denominato Seconda Parte - Elementi tecnici del progetto preliminare.Non sono presenti gli articoli dal 8 al 10 compresi (numerazione paragrafo: dal 776 al 834 compresi) e si richiede con la presente lettera di ovviare alla suddetta defezione.
risposta:
Rilevato quanto sopra, per mero errore materiale; si pubblica di seguito e nella sezione documenti di gara la pagina mancante.

 


 
20.12.2013

6) domanda:
Relativamente al bando di gara in oggetto come architetto libero professionista, volendo partecipare ad un raggruppamento temporaneo di professionisti, mi interessa capire gli aspetti relativi ai requisiti speciali per la progettazione di cui all'art. 7.2 del Disciplinare.
I lavori da me effettuati negli ultimi dieci e cinque anni soddisfano in termini di importi i requisiti richiesti ai punti1) e 2) per la categoria di lavoro I-b e superiori che riguardano gli aspetti architettonici per i quali ho le competenze, ma intendendo per edificio "analogo" un edificio che abbia una tecnologia costruttiva in legno, riguardante evidentemente la parte strutturale del fabbricato, mi devo ritenere escluso visto che gli edifici da me progettati, pur curando solo gli aspetti architettonici, non avvevanno la struttura portante in legno?
Rimane il fatto che all'interno del raggruppamento temporaneo dei professionisti ci sarebbe comunque l'ingegnere progettista di strutture in legno rispondente ai requisiti dell'articolo citato per la categoria I-g.
Rimango in attesa di una Vs. cortese risposta.
risposta:
I requisiti per l'attività di progettazione, di cui al punto 7.2 del disciplinare, debbono essere posseduti in toto dal RTP e non dal singolo professionista facente parte del RTP. In sostanza, anche per questa attività può essere costituito un raggruppamento che, quindi, segue le regole generali dei raggruppamenti temporanei.
Pertanto, il RTP deve avere al suo interno professionisti che posseggano almeno un servizio di progettazione architettonica di livello esecutivo riguardante un edificio analogo così come individuato, e professionisti che posseggano servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori di importo complessivo pari ad €.534.989,31, ed appartenenti alle seguenti classi e categorie negli importi minimi indicati nella tabella di seguito riportata per ciascuna di esse:
 
Classe      Categoria                                Importo minimo richiesto  (Euro)
Ib                                                               238.347,80
                     (o superiore fino alla categoria d)

I               g                                                                173.238,91
III             a                                                                 27.202,60
III             b                                                                 54.200,00
III             c                                                                 42.000,00

Si richiama altresì l'attenzione dei concorrenti sulla necessità che il  raggruppamento segua tutte le altre prescrizioni del bando ed in particolare la presenza del giovane professionista.

 

23.12.2013
 
7) domanda:
Si chiede se è possibile aumentare la superficie lorda dell'edificio anche di pochi mq, rispettando comunque i parametri urbanistici e quanto previsto dall'articolo 20 del Nuovo Regolamento Regionale sugli asili nido (superficie esterna destinata ai bambini non inferiore a quella interna destinata ai bambini), ciò anche in considerazione del fatto che  per raggiungere una alta classe energetica, le murature dovranno avere degli spessori maggiori di quelle previste nel progetto preliminare.
risposta: NO

8) domanda:
Si chiede se nel gruppo dei professionisti della costituenda ATP deve essere prevista anche la figura di un archeologo.
risposta: serve in fase di progetto esecutivo.
 
9) domanda:
-Relativamente alla lista delle categorie e delle forniture, poichè si tratta di appalto integrato e  non di soli lavori, si chiede come procedere alla compilazione della lista qualora si voglia modificarne alcune lavorazioni, sia per la quantità dei materiali che per la qualità, sulla base della soluzione progettuale che si propone?
risposta: Le quantità potranno variare in funzione del progetto proposto e potranno essere aggiunte anche ulteriori voci, nel rispetto delle prescrizioni del capitolato.
-Inoltre nella lista delle categorie consegnata sembra mancare l'ultima colonna dove viene riportato l'importo totale in cifre di ogni singola lavorazione.
risposta: colonna n.10 si intende prodotto della colonna n.7 per la n.9 con il valore in euro.

10) domanda:
In riferimento alla procedura aperta per  l'aggiudicazione della progettazione esecutiva e dei lavori di cui all'oggetto con la presente si chiede se considerando la notevole pendenza del lotto nell'ottica di massimizzare la superficie di gioco dell'utenza è possibile prevedere una copertura a verde  del nuovo edificio, calpestabile e di facile manutenzione?
risposta: Ogni ditta può proporre le proprie soluzioni che verranno valutate sotto tutti gli aspetti previsti nel bando dalla commissione. Considerate il fatto che la manutenzione negli edifici pubblici richiede interventi semplici ed immediati e non invasivi.


07.01.2014

11) domanda:
Al fine di poter ricavare delle logge esterne è possibile aumentare la superficie coperta dell'edificio, rimandendo comunque all'interno della linea di tratteggio indicata nella pianta del progetto preliminare?
risposta: (NO) - in data 10/01/2014 è stato ulteriormente esaminato l'aspetto,  si  decide per la seguente rettifica:
risposta: SI - L'invariante è riferita alla superficie lorda.
 
12) domanda:
Poichè nell'articolo 76 delle norme di attuazione, al secondo comma si dice che " Di regola, le nuove costruzioni hanno copertura a tetto senza movimento dei fili di gronda.....", si chiede se è possibile, considerando che è un opera pubblica, avere su un fronte la linea di gronda con più altezze?
risposta : le soluzioni proposte verranno valutate dalla Commissione.
 

10.01.2014
 
13) domanda:
In riferimento alla procedura aperta di cui all'oggetto (gara Nido) con la presente si chiede se nella busta "B" - offerta tecnico-organizzativa - sia possibile allegare un plastico tridimensionale al fine di meglio illustrare la propria offerta.
risposta:Sono indispensabili gli elaborati del progetto definitivo individuati dagli artt. 24 e 32 del Regolamento 207/2010 di attuazione del D.Lgs. 163/2006. Ulteriori elaborati sono facoltativi.
 
14) domanda:
Relativamente alla documentazione che deve essere contenuta nell'offerta TECNICO-ORGANIZZATIVA, il punto 1)progetto definitivo fa riferimento agli elaborati negli articoli dal 24 al 32 del Regolamento che individuano oltre agli elaborati grafici:
-relazione generale
-relazioni tecniche (geologica/idrologica/strutture/geotecnica/archeologica/opere architettoniche/impianti/sicurezza/gestione materie
-studio impatto ambientale
-planimetria indagini gologiche.
Quali di questi elementi è necessario allegare oltre alle relazioni illustrativa e descrittiva indicate già nel disciplinare?
risposta: Gli elaborati del progetto definitivo che devono essere allegati sono quelli a cui si fa riferimento negli articoli 24 e 32 del Regolamento 207/201 di attuazione del D.Lgs. 163/2006.

comunicato del 13.01.2014

Il Comunicato del Presidente dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 16/12/2013,  nell'individuare nell'1/01/2014 il termine di obbligatorietà del Sistema AVCPASS, chiarisce che  le verifiche dei requisiti, per le procedure i cui CIG sono stati richiesti da tale data, dovranno essere effettuate obbligatoriamente mediante AVCPASS.
In virtù di tale chiarimento sul termine di effettiva obbligatorietà del Sistema e su quali siano CIG interessati,  nell'intento di evitare possibili disguidi legati al non corretto funzionamento del Sistema (peraltro confermato dall'autorità in data odierna), questa Stazione Appaltante informa che effettuerà le verifiche sui requisiti di partecipazione per il presente appalto il cui CIG è stato acquisito prima di tale data, secondo le modalità previgenti come previsto nel disciplinare di gara.


 

13.01.2014
 
15) domanda:
Si chiede di conoscere la procedura da seguire per l'integrazione dell'attestazione relativa al sopralluogo per l'inserimento di ulteriore nominativo di azienda partecipante alla suddetta A.T.I..
risposta: Il disciplinare di gara (art. 4, paragrafo 4.2) prevede che in caso di RTI il sopralluogo possa essere effettuato a cura di uno qualsiasi degli operatori economici raggruppati, quindi non è richiesto che siano tutti a farlo. Fino alla presentazione dell'offerta le imprese possono decidere la composizione del raggruppamento. Lo stesso disciplinare, infine, prevede che nella richiesta di sopralluogo siano indicate le generalità di chi lo effettuerà, ed a che titolo, ma non è richiesto di indicare fin da quel momento i soggetti costituenti l'eventuale raggruppamento per la partecipazione alla gara. La commissione, in fase di verifica della documentazione, controllerà se un membro qualsiasi di quel raggruppamento avrà effettuato il sopralluogo.

16)domanda:
Relativamente alla documentazione amministrativa, la nostra azienda ha recentemente cambiato denominazione, mantenendo stessa sede e stessa partita IVA, dato visibile dalla visura camerale. Abbiamo notato che nella richiesta del PassOE è presente ancora il vecchio nome, con partita IVA e sedi giusti, quali documenti ulteriori dobbiamo allegare al fine di rendere chiaro il passaggio?
risposta: Si veda in merito la comunicazione della SA del 13.01.2014.
 

14.01.2014
 
17) domanda:
Facendo riferimento alla categoria OS28 (indicata nel bando di gara come subappaltabile nella misura massima del 30%) si richiede, non essendo la nostra ditta in possesso di tale qualificazione, se è necessario per partecipare all'appalto stabilire un' A.T.I. di tipo verticale con un'azienda qualificata nella suddetta categoria.
risposta: SI
 
18) domanda:
In riferimento alla procedura aperta per l'aggiudicazione della progettazione esecutiva e dei lavori di cui all'oggetto con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti: 

· L'indicazione dei giorni per cui si prevede il rinnovo della cauzione provvisoria di cui all'art. 5 lett. d) del Disciplinare di Gara (in quanto non indicati);
risposta:L'art. 5 lettera d) del disciplinare di gara contiene un refuso di stampa; i giorni ulteriori sono 60.

· Se, relativamente agli elaborati da inserire nella busta "C- Offerta economica e temporale", sia sufficiente apporre una marca da bollo da € 16,00 sulla Dichiarazione di offerta economica/tempo o sia necessario apporre una marca da bollo da € 16,00 su ogni 4 pagine di ogni elaborato previsto;
risposta:L'imposta di bollo, ai sensi del D.P.R. 642/72 e tabella Allegata Parti I e II, dovrà essere assolta fin dall'origine per i seguenti documenti della Busta C "Offerta economica e temporale":
-Modello 5 offerta economica e temporale
-Lista per le Categorie e Forniture
-Elenco prezzi unitari
 
Il bollo di € 16,00 dovrà essere apposto ogni 4 pagine.
Si ricorda tuttavia che, l'assenza del bollo non determina esclusione, né produce effetti ostativi alla valutazione dell'offerta, ma da luogo solo alla regolarizzazione prevista dall'art. 19 del medesimo D.P.R. 642/1972.

 
· Se, relativamente alla Domanda di partecipazione (Modello 1), sia sufficiente apporre una marca da bollo da € 16,00 su quella presentata dall'impresa concorrente come impresa singola che si avvale di un raggruppamento temporaneo di professionisti INDICATI o sia necessario apporre una marca da bollo da € 16,00 anche su ciascuna Domanda di partecipazione presentata da ciascun professionista indicato.
risposta:La domanda di partecipazione deve essere compilata da ogni soggetto partecipante quale concorrente.I progettisti indicati non sono identificabili come tali, pertanto la domanda di partecipazione deve essere presentata anche dai professionisti solo se rivestono la qualifica di concorrenti in Raggruppamento temporaneo con l'operatore economico esecutore.
 
Il modello 1 deve intendersi in tal senso e quindi la casella da barrare:
 
 = DEL PROGETTISTA QUALIFICATO (INDICATO O ASSOCIATO)

deve intendersi così:
 
  = DEL PROGETTISTA QUALIFICATO (MEMBRO DI RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO CON L'ESECUTORE)
 
IL MODELLO 1 è stato modificato per maggior chiarezza.
       

comunicato del 14.01.2014

A seguito della FAQ n° 18) - IL MODELLO 1 è stato modificato per maggior chiarezza.
Si invita alla consultazione.


15.01.2014
 
19) domanda:
 Relativamente alla documentazione che deve essere contenua nell'offerta tecnico-organizzativa, è necessario allegare specificatamente le seguenti relazioni?
1)  Relazione e carta geologica - Risposta: NO
2)  Relazioni idrologica e idraulica e carta idrogeologica - Risposta: NO
3)  Corografia generale - Risposta: NO              
4)  Relazione geotecnica - Risposta: NO
5)  Relazione archeologica - Risposta: SI come presa d'atto di quanto espresso in Conferenza dei Servizi
6)  Relazione tecnica delle opere architettoniche - Risposta:SI
7)  Relazione sulle interferenze - Risposta:SI
8)  Rilievi Planoaltimentrici e Studio di Inserimento Urbanistico - Risposta:SI
9)  Studio di Impatto Ambientale - Risposta:SI
10) Censimento e progetto di risoluzione delle interferenze - Risposta:SI
11) Piano particellare di esproprio - Risposta:NO   
12) Piano di Sicurezza - Risposta: attenersi a quanto previsto dal Regolamento D.P.R. 207/2010 in relazione al progetto ed alla esecuzione proposta.
13) Quadro economico con l'indicazione dei costi della sicurezza -Risposta:SI
14) Relazione sulla gestione delle materie - Risposta:SI
15) Relazione sulle strutture - Risposta:SI

20) domanda:
-Nel disciplinare di gara si fa riferimento che devono essere contenuti nell'offerta tecnica gli elaborati grafici e descrittivi indicati negli articoli dal 24 al 32. Nella risposta alla FAQ numero 14 si risponde che devono essere presentati gli elaborati negli articoli 24 e 32. L'articolo 24 è, di fatto, un elenco dei documenti contenuti in un progetto definitivo, i quali vengono meglio descritti negli articoli dal 25 al 31. Visto che nel disciplinare si indica come documentazione dal art.24 al art. 32 mentre nella FAQ n°14 si indicano SOLO  gli articoli 24 e 32, si chiede di definire con più precisione i contenuti dell'offerta tecnica.
risposta: Vedere risposta a FAQ n°19
-Si richiede nel dettaglio di dare conferma se devono essere presentati anche i documenti dell'art.27, studio di  impatto ambientale e studio di fattibilità ambientale, e dell'art.30, disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici.
risposta: SI

21) domanda:
Quesito 1
Relativamente al disciplinare della gara in oggetto ed al contenuto dell'offerta tecnico-organizzativa, è indicato che "I documenti prodotti all'interno dell'offerta tecnica non devono contenere né direttamente né indirettamente, riferimenti ai tempi di esecuzione dell'opera e al prezzo." ma nella descrizione della relazione descrittiva chiede di illustrare "i tempi complessivi che il concorrente impiegherà per la realizzazione dei lavori". Quale indicazione seguire?
Risposta: si ribadisce il concetto che i documenti prodotti all'interno dell'offerta tecnica non devono contenere né direttamente né indirettamente, riferimenti ai tempi di esecuzione dell'opera e al prezzo. Alla pagina 26 del disciplinare di gara, il punto 3 dell'art. 11, "contenuto della busta b) offerta tecnico organizzativa, deve essere letto eliminando le parole "ed i tempi complessivi" che è erroneamente presente nel testo.
Quesito 2
Mantenendo invariate la superficie lorda e l'estetica esterna perimetrale dell'edificio, aumentando leggermente l'impronta in pianta, è possibile realizzare una corte interna aperta?
Risposta: NO
Quesito 3
Si possono inserire in capitolato serramenti in alluminio o pvc, se si,  devono avere una tinta legno esterna?
Risposta: Si veda il capitolato tecnico


16.01.2014

22) domanda:

Poiché la figura dell'archeologo è prevista per la sola fase della progettazione esecutiva, quindi non partecipa di fatto al progetto definitivo, si chiede se lui deve firmare altra documentazione oltre a quella di seguito elencata:- Modello 1 - Domanda di partecipazione
- Modello 3 ter - Dichiarazione del progettista
- Modello 5 - Dichiarazione offerta economica
- Modello 6 - Proposta struttura operativa
risposta:
Per le firme da apporre sui modelli, è necessariotener presente chi e quali siano i soggetti partecipanti ed in quale formalo facciano. Si veda comunque la risposta alla fa 18 relativa alla parte riguardante il Modello 1.

23)domanda:
Sulla base delle normative diriferimento nazionale il rapporto aeroilluminante nelle aule deve essere maggiore di 1/5, nel progetto preliminare da voi pubblicato il rapporto non sempre è maggiore o uguale, chiedo se tenere le stesse superfici vetrate del progetto preliminare oppure adeguarle alla normativa?
risposta:
Adeguare alla normativa.


24)domanda:
Quesito 1
In riferimento agli elaborati da presentare per il progetto definitivo, considerato anche i tempi necessari per lo sviluppo di elaborati e prove specialistiche quali prove geologiche e geotecniche, si chiede se per la Relazione geologica, idrogeologica, idraulica può essere presentata la Relazione Geologica e Geotecnica presente tra gli elaborati forniti a base di gara, sottoscritta dai progettisti e dall'impresa partecipante ed eventualmente, se necessario, presentare una relazione geologica, idraulica e geotecnica ex-novo dopo l'aggiudicazione della gara.
Risposta: SI


Quesito 2

In riferimento agli elaborati da produrre per il progetto definitivo, si chiede se i seguenti elaborati:
-        la relazione gestione delle materie
-        studio di fattibilità ambientale
-        Relazione sul clima acustico
-        Relazione sui requisiti acustici passivi
devono esser consegnati in fase di gara oppure possono essere presentati dopo l'aggiudicazione della gara.
Risposta: In fase di gara.


Quesito 3
In riferimento all'art.2 del Capitolato speciale di appalto in cui si afferma che fanno parte delle invarianti del progetto preliminare la superficie lorda complessiva e il numerodi piani, si chiede se anche una modifica alla altezza dell'edificio, senza modificare la superficie lorda complessiva e il numero di piani è intesa come invariante.
Risposta: No non è una invariante.