Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti,suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il tributo è dovuto da coloro che occupano o detengono i locali o le aree scoperte con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali ole aree stesse.
Ai fini dell'applicazione del tributo si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini TARSU
Per le nuove occupazioni di unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano la superficie assoggettabile al tributo è quella calpestabile, comunque non inferiore all'80% della superficie catastale determinata secondo i criteri stabili dal regolamento di cui al DPR 138/1998.
Per le altre unità immobiliari (diverse da quelle appartenenti alla categorie catastali A-B-C) la superficie assoggettata al tributo è quella calpestabile.
Per presentare la dichiarazione di nuova occupazione, di rettifica o di cessazione di occupazione si invita ad utilizzare i seguenti modelli:
Il Consiglio comunale ha approvato con delibera n.47 del 28/06/2013 il Regolamento TARES
Cliccare qui per accedere alla pagina dei regolamenti dell'Ufficio Tributi
Acconto (pari al 70% della TARSU teoricamente dovuta inbase alle tariffe 2012) : Entro il 30 settembre utilizzando il bollettino allegato alrelativo avviso di pagamento.
Saldo (pari alla differenza tra quanto dovuto a titolo di TARES 2013 - addizionale statale compresa- e l'acconto: entro il 16 dicembre utilizzando il modello F24 che sarà allegato al relativo avviso.
Il Comune ha approvato le tariffe TARES 2013 con Delibera di Consiglio comunale n. 49 del 28/06/2013
Per chi volesse inoltrare quesiti inerenti il nuovo tributo può scrivere a:
g.pasquinucci@comune.volterra.pi.it oppure tributi@comune.volterra.pi.it
L'Ufficio provvederà a rispondere entro 5 giorni lavorativi.