Importante novità per l'inizio della scuola primaria

Il 9 Settembre l'Istituto Comprensivo "Jacopo da Volterra" dà il via all'anno scolastico 2013/14, e per la  scuola Primaria di San Lino ci sarà una importante novità.

In via sperimentale,  fino al termine dell'anno, i bambini potranno accedere a quella scuola in totale sicurezza, grazie al fatto che, nella fascia oraria che va dalle ore 7.50 alle ore 8.05, sarà vietato l'accesso alle auto da Porta San Francesco.

In questa prima fase, anziché attivare i varchi elettronici, è stata valutata più utile la presenza di un Vigile, che saprà fornire le giuste indicazioni, mentre un volontario dell'Auser  costituirà un aiuto prezioso davanti al portone della scuola.

Parallelamente, i volontari del PIEDIBUS attivano una linea blu, con partenza alle 7.50 dal parcheggio antistante il Gioconovo, dove i bambini possono essere lasciati ai volontari accompagnatori, che,  passando attraverso il tunnel, li porteranno a scuola in 5 minuti.

I genitori, evitando di entrare in centro, risparmieranno tempo e contribuiranno a far diminuire il traffico davanti alla scuola.

Chi non volesse usufruire del PIEDIBUS,  e volesse invece accompagnare personalmente i bambini a scuola, potrà parcheggiare  fuori Porta San Francesco, in Piazzale Boscaglia, in cui sono presenti anche stalli a disco orario, e nel parcheggio di Vallebuona, entrambi riservati ai residenti nel Comune, che abbiano richiesta la autorizzazione.

Il transito rimane ovviamente aperto per i residenti nella ZTL.

In tutta questa operazione, ricorre più di una volta il termine "volontari", a dimostrazione del fatto che evidentemente quello della sicurezza dei bambini e della necessità di far diminuire il traffico, è sentita come una necessità di fronte alla quale molte persone offrono il proprio tempo per collaborare; siamo certi che anche chi non si attiva in tal senso, comprende e condivide comunque il valore di questa operazione, che vuol tutelare sicurezza e salute dei bambini.