Brindisi del 24 agosto - Arcobaleno d'estate 2013

 

  

Brindisi del 24 agosto 2013              ore 19.30
 

Un'iniziativa straordinaria, nata da un'intuizione del quotidiano "La Nazione" e supportata dalla Regione Toscana: si chiama "Arcobaleno d'estate 2013"  e, come ha dichiarato l'Assessore Regionale  Cristina Scaletti,  deve essere un segnale per dimostrare la volontà di tutti a ri-lanciare turismo e cultura della Toscana.  

 Nel 2014 saranno organizzati eventi specificamente legati al progetto, condiviso con Enit, ma intanto quest'anno è previsto che in tutte le città d'arte, le località di mare e comunque in tutti i luoghi d'attrazione, il 24 agosto alle 19.30 , ci sia un brindisi che sia di buon augurio per il turismo toscano, guardando oltre la crisi. 

Come simbolo è stato scelto l'arcobaleno, perché suggerisce l'azzurro del mare di Toscana, il verde delle sue colline ed il giallo del sole.
 Anche i toscani all'estero stanno organizzandosi in gruppi per  "incontrarsi" alle 19.30, con un brindisi che rafforzi il legame ideale con la patria dì origine e già da New York a Berlino piovono adesioni.

L'Amministrazione, in totale collaborazione con le Associazioni di categoria, propone agli esercenti pubblici di tutto il territorio comunale,di aderire ad "Arcobaleno d'estate" semplicemente offrendo un brindisi a quei turisti che il giorno 24 agosto alle ore 19,30 si troveranno a passare davanti al loro esercizio.

Questo si può realizzare in forma semplice ed economica ponendo all'esterno del negozio/bar/ristorante, un tavolo, 2 bottiglie di spumante, e una ventina di bicchieri flutter di plastica e servendo lo spumante ai passanti per il brindisi.
Ovviamente ciascuno è libero di arricchire l'offerta come meglio ritiene. Per far comprendere l'iniziativa sarà anche distribuito a tutti un volantino a cui provvederà l'Amministrazione Comunale.

Il Museo Etrusco "Guarnacci" e la Pinacoteca Civica, da parte loro, prolungheranno l'apertura fino alle ore 20, in modo che nei rispettivi giardini sia possibile il brindisi augurale.
Da segnalare che il tutto si pone all'interno della Settimana Medievale, che prende il via il 18 agosto per concludersi il 25, una settimana durante la quale a Volterra saranno numerosissimi gli eventi e le rievocazioni storiche.

Venerdì 23,  in accordo con la Direttrice della Casa di Reclusione, verrà aperta al pubblico la parte della Fortezza Medicea appena ristrutturata, con la possibilità di accedere dall'ingresso esterno accanto alla Porta a Selci, nell'orario che va dalle 12 alle 20: uno spettacolo davvero mozzafiato.

 
Assessorati Cultura e Turismo