"Cena Galeotta" e visita alla parte ristrutturata della Fortezza Medicea

 

 
Martedì 13 agosto: "Cena galeotta" straordinaria e visita alla fortezza
 
Due eventi eccezionali caratterizzeranno Volterra martedì 13 agosto: nel tardo pomeriggio sarà possibile infatti visitare la parte appena  ristrutturata del lato della Fortezza Medicea che si affaccia verso Porta a Selci, una vista veramente mozzafiato.
Nell'occasione sarà proiettato un documentario di Giovanna Taviani, figia di Vittorio e nipote di Paolo Taviani.
A seguire  si svolgerà inoltre una "cena galeotta" straordinaria,  all'aperto, nel suggestivo cortile, iniziativa  realizzata come sempre dal Ministero di Giustizia in collaborazione con Unicoop Firenze,  la direzione artistica del giornalista Leonardo Romanelli ed il supporto organizzativo dello Studio Umami.   Un ruolo importante sarà ricoperto dalla Fisar di Volterra che si occuperà dell'abbinamento e del servizio dei vini, che saranno quelli  della Fattoria Frescobaldi, rappresentata da Lamberto Frescobaldi, presente alla cena. Per valorizzare il territorio, i piatti saranno realizzati con il sale di Volterra.
 Il ricavato della cena  (35 euro a persona) sarà devoluto alla campagna internazionale "Il cuore si scioglie onlus" (www.ilcuoresiscioglie.it) che dal 2000 è impegnata, insieme a Unicoop Firenze, nella realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo nelle adozioni a distanza.
L'evento è promosso anche dal c.p.Club Unesco di Volterra,  che  riconosce le condivide l'alto valore etico del progetto umanitario sostenuto dalla onlus.
Autorità e cittadini sono invitati a partecipare, prenotando la cena presso la Casa di reclusione entro le ore 12 di lunedì prossimo.
 

Venerdì 23 agosto: visita alla fortezza
 
La possibilità di visitare, gratuitamente, la parte ristrutturata della Fortezza, che si affaccia verso Porta a Selci, sarà ripetuta il venerdì 23 agosto, quando dalle ore 12 alle ore 20, la cittadinanza potrà accedere dal vecchio ingresso della Fortezza, e sollecitiamo tutti a cogliere questa opportunità davvero unica.
 Quel giorno, all'interno del programma previsto dalla settimana medievale, sono organizzate anche due visite guidate,  alle ore 15 ed alle 17,  in italiano ed inglese, che fanno parte del progetto la " Volterra dei misteri".