Come è organizzato il percorso partecipativo

 

 
L'assemblea di presentazione
Verrą organizzata una assemblea pubblica di presentazione venerdģ 1 marzo 2013 alle ore 18:00 presso la sala di Casa Torre Toscano, Piazzetta San Michele, Volterra. L'incontro sarą aperto a tutta la cittadinanza.

Gli incontri di discussione e progettazione
Dopo l'estrazione del campione dei cittadini, l'assemblea di presentazione e l'iscrizione dei cittadini mediante autocandidatura, verranno organizzati quattro incontri di discussione e progettazione nei mesi di marzo 2013. In questa fase i partecipanti saranno messi a conoscenza e analizzeranno il rendiconto delle attivitą svolte dal Comune, il bilancio, le opere pubbliche e gli interventi oggetto del percorso partecipativo. I cittadini, sulla base delle informazioni ricevute ed in base alle proprie conoscenze, formuleranno alcune idee progettuali da realizzare concretamente ed indicheranno alcuni suggerimenti motivati e prioritą per la realizzazione delle opere pubbliche.

Question time
I partecipanti avranno la possibilitą di chiedere ulteriori incontri per avere maggiori informazioni ed approfondimenti sull'oggetto del percorso attraverso sessioni di audizione con tecnici ed esperti interni ed esterni all'amministrazione comunale.

La definizione dei progetti, dei suggerimenti e delle prioritą
Nel mese di aprile 2013 gli uffici comunali interessati analizzeranno le idee progettuali elaborate dai cittadini ed i suggerimenti indicati, esprimendo per ciascuna di essi un giudizio di fattibilitą. I progetti elaborati dai cittadini, i suggerimenti e le prioritą verranno presentati in una assemblea pubblica.


La votazione dei progetti
Le operazioni di voto avverranno nel mese di aprile - maggio 2013 (settimane del voto) e nel corso della serata di presentazione dei progetti, dei suggerimenti e delle prioritą.


Spoglio generale
Al termine dello operazioni di voto verranno scrutinate le schede elettorali e verrą composto un elenco in base ai voti assegnati dai cittadini ai vari progetti e prioritą. I pił votati saranno quelli che verranno realizzati e presi in considerazione dal Comune di Volterra.

La realizzazione dei progetti e delle prioritą
I progetti pił votati elaborati dai cittadini verranno inseriti da parte dell'amministrazione nel bilancio 2013 attraverso variazioni al bilancio. Anche le prioritą e i suggerimenti saranno quelli che l'amministrazione si impegnerą a prendere in considerazione nella realizzazione delle opere pubbliche.