Mostra di Roberto Giovannelli - Pinacoteca comunale

 
opera di roberto  giovannelli
un'opera dell'artista

dal 14 luglio al 30 settembre

 

Suggestioni figurate d'un "Viandante pittore in Armenia"

Dal 14 luglio al 30 settembre a Volterra presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini saranno ospitate, per la prima volta, nelle sale in cui sono conservate quadri e sculture che illustrano la storia dell'arte volterrana dal Medioevo al Cinquecento, le opere del maestro Roberto Giovannelli.

L'inaugurazione avrà luogo sabato 14 luglio 2012 alle ore 17.30 alla presenza del Sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli, l'Assessore alla Cultura Lilia Silvi, l'Assessore al Turismo e Mostre Graziano Gazzarri e il Direttore della Pinacoteca di Volterra Alessandro Furiesi.

La mostra nasce con il patrocinio dell'Accademia delle Arti e del Disegno e il Ministero della Cultura e della Gioventù del Nagorno-Karabakh. La mostra dal titolo Roberto Giovannelli Et In Armenia Ego nasce sul filo delle suggestioni di un recente viaggio in Armenia e in Karabakh e dal ricordo della favola antica che narra di Vahakan, dio giovinetto dalla "chioma di fuoco, barba fiammante e occhi come soli" nato dalla congiunzione del cielo e della terra, l'autore presenta un nucleo di recenti opere.

Si tratta di figure volanti dalla terra al cielo, come se da una stele di pietra che egli ha dipinto in buon fresco per il paese di Shoushy queste fossero traslate sulla intatta superficie di tavole levigate o incastonate in fulgide cornici architettoniche. Nelle opere del viandante pittore, come accompagnate dal vibrante suono del duduk qual flebile concento di umani sospiri, si raccolgono giovani raccoglitori di stelle, uomini in contesa di frutti d'oro, portatori di città o di spicchi di luna, trovatori solitari che affidano parole al vento, traiettorie di lucciole, uomini, donne e fanciulli dimoranti in alberi genealogici simboleggianti l'unione di arcani pensieri.

Accompagna la mostra il catalogo edito da Polistampa Firenze, con testo critico di Nicola Micieli.

Inaugurazione sabato 14 luglio alle ore 17.30

Palazzo Minucci Solaini
via dei Sarti, 1 Volterra
tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 19,00

L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto per l'accesso alla Pinacoteca