DOMENICA 12 E LUNEDÌ 13 GIUGNO SI VOTERÀ PER QUATTRO REFERENDUM POPOLARI

 

PER COSA SI VOTA
 
Referendum popolare n. 1 - scheda di colore ROSSO - Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione.
 
Referendum popolare n. 2 - scheda di colore GIALLO - Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma.
 
Referendum popolare n. 3 - scheda di colore GRIGIO - Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.
 
Referendum popolare n. 4 - scheda di colore VERDE CHIARO - Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.

 

 

QUANDO SI VOTA
 

- nel giorno di DOMENICA 12 GIUGNO 2011 la votazione avrà inizio alle ore 8.00 del mattino e proseguira' sino alle ore 22.00 dello stesso giorno di domenica; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammesi a votare;

- nel giorno di  LUNEDI' 13 GIUGNO 2011 la votazione avra' inizio alle ore 7.00 del mattino e proseguira' sino alle ore 15.00 dello stesso giorno di lunedi'; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.


L'ELETTORE, PER VOTARE, DOVRA' ESIBIRE AL PRESIDENTE DI SEGGIO LA TESSERA ELETTORALE PERSONALE ED UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

 

 

DOVE SI VOTA
 

seggi
SEZIONE
SEDE
1
Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'
2
Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'
3
Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'
4
Via S.Lino, 16 - Scuola Elementare 'San Lino'
5
Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'
6
Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'
7
Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'
8
Via Fonda, 3 - Scuola Media 'Jacopo da Volterra'
9
B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte
10
B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte
11
B.go S.Stefano, 151 - Ist. Statale d'Arte
12
Saline V.le della Stazione, 12 - Scuola Media
13
Saline V.le della Stazione, 12 - Scuola Media
14
Villamagna Via dei Valloni, 67 - Scuola Materna
 

 

Elettori residenti all'estero Esercizio del diritto di voto degli iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)
 
Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza.


 

TRASPORTO GRATUITO DISABILI
 
Gli elettori disabili possono usufruire del servizio di trasporto gratuito dalla propria abitazione al seggio elettorale.
Il servizio, pagato dal Comune, è disponibile contattando una delle associazioni di volontariato della nostra città.
 
Arciconfraternita della Misericordia di Volterra         0588 86164
Croce Rossa Italiana                                                0588 86536


 

IL VOTO DOMICILIARE
 
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale di apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile , sono ammessi al voto domiciliare.
Per esercitare il voto a domicilio occorre presentare domanda all'Ufficio Elettorale nel periodo compreso tra il 40° (3 maggio) e il 20° (23 maggio) giorno antecedente la data di votazione.
 
Alla domanda vanno allegati:
·       la copia della tessera elettorale
·       copia del documento di identità in corso di validità
·        certificato sanitario rilasciato da un funzionario medico designato dall'ASL competente attestante la sussistenza delle condizioni di infermità di cui alla Legge 46/2009
·       Nella domanda va indicato  l'indirizzo dell'abitazione dell'elettore e un recapito telefonico.

 

 

VOTO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA
 
Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5 febbraio 2003).
L'impedimento potrà essere dimostrato:
con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale n.5;
in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.
Alla domanda deve essere allegata apposita dichiarazione sanitaria che attesta che il richiedente è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL, la tessera elettorale e copia di un documento di riconoscimento.


 

Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento

Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve recarsi personalmente, con un documento di identità valido, all'Ufficio Elettorale per richiederne un duplicato dal 7 all'11 giugno 2011 negli orari sotto indicati.
 
Non sono ammesse deleghe per il ritiro.

Orario: Solo per le richieste della tessera elettorale
 
da martedì 7 giugno a sabato 11 giugno: dalle 9.00 alle 19.00
 
domenica 12 giugno: dalle 8.00 alle 22.00
 
Lunedì 13 giugno: dalle 7.00 alle 15.00
 
 
Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all'Ufficio Elettorale Comunale o telefonare al numero 0588 86050 int.0241
 
e-mail: anagrafe@comune.volterra.pi.it