testata per la stampa della pagina

UFFICIO SUAP

Cosa è lo Sportello Unico

Cosa è, a chi si rivolge
Lo SportelloUnico per le attività produttive (Suap) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione(conferenza dei servizi, Scia, silenzio assenso, accordo tra amministrazioni eprivati) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione e utenza.
Con Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 , n. 160 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplinasullo sportello unico per le attivita' produttive con il quale viene:individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territorialeper tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attivita'produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni dilocalizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione oriconversione, ampliamento o trasferimento, nonche' cessazione o riattivazionedelle suddette attivita; specificato che le domande, le dichiarazioni, lesegnalazioni, le comunicazioni, nonché gli elaborati tecnici e gli allegatisono presentati esclusivamente in modalità telematica; ribadito che il SUAPprovvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioniche intervengono nel procedimento, le quali adottano modalita' telematiche diricevimento e di trasmissione. Le procedure SUAP vengono svolte unicamente inmodalità telematica.Lo strumentoper l'inoltro delle istanze/segnalazioni/comunicazioni è il portale www.sporvic.it (nellasezione riusatori selezionare il Comune di interesse), il quale riconduce alSistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), sito istituzionaleregionale per le imprese che  contienetutte le informazioni necessarie per l'insediamento e l'esercizio di ogniattività economica sul territorio regionale e per l'attivazione delle praticheamministrative necessarie. Le informazioni sono fornite in modo uniforme su tutto ilterritorio regionale e vengono localizzate da ogni Comune per la sola parterelativa alla regolamentazione specifica del Comune.
I contenuti di questo sito istituzionale,previsto dalla legge regionale, sono determinati dal Tavolo Tecnico Regionaleper lo sviluppo dei servizi SUAP (TTR), dal Centro di Competenza perl'innovazione tecnologica e la semplificazione amministrativa e dalla Retedegli Esperti.

Lista attività e modulistica
Con l'avvento del DPR 160/2010 le procedure devono essere presentate al Suap esclusivamente in modalità telematica. Il Suap di Volterra utilizza, tramite il portale www.sporvic.it, il servizio STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale)  Per visionare le categorie di attività gestite e per la modulistica in materia di attività commerciali ed assimilate  si può accedera la seguente link http://www.suap.toscana.it/.

RECAPITI DELL'UFFICIO

Palazzo Pretorio, piano terzo
Piazza Priori n° 12
56048 Volterra PI

Fax ufficio: 0588 85341
Fax Protocollo: 0588 80035

Telefono: 0588 86050 seguito da 0111
E-mail: g.pasquinucci@comune.volterra.pi.it
PEC: suap.volterra@postacert.toscana.it

 

IL RESPONSABILE DEL SUAP

Dott. Gianluca Pasquinucci

Il Funzionario responsabile riceve nei giorni ed orari indicati nella presente pagina oppure su appuntamento previa comunicazione.


Orario al pubblico

 
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
Mattina
 
9:00 - 13:00
 
9:00 - 13:00
9:00 - 12:00
 
 
Pomeriggio
 
15:00 - 17:30 *
 
15:00 - 17:30 *
 
 
 
 

(*) solo su appuntamento

 
 

Per comunicare con l'ufficio è preferibile l'utilizzo della mail. Nei giorni di chiusura (Lunedì e Mercoledì) il Responsabile del SUAP potrebbe non essere raggiungibile telefonicamente.

 
 

DIRITTI SUAP

Per le pratichepresentate a questo SUAP devono essere pagati i diritti di istruttoriapari a €.10,00 per le SCIA e € 25,00 per iprocedimenti soggetti ad autorizzazione.
Solo per le pratiche di cessazione i diritti nonsono dovuti.
Il versamento dei diritti SUAP può essereeseguito con le seguenti modalità: 1) In contanti presso la Tesoreria Comunale (Montedei Paschi di Siena - Piazza Martiri della Libertà);2) Tramite bonifico bancario con le seguenticoordinate: Monte Paschi di Siena, Agenzia di Volterra  IBAN: IT05L0103071220000001029441indicando come causale "diritti Suap per pratica Ditta ................."intestato a "Comune di Volterra Piazza dei Priori 12";3) Tramite ccp n. 108563 indicando come causale" diritti Suap per pratica Ditta ................." intestato a"Comune di Volterra Piazza dei Priori 12"

 

Nuovo tariffario delle prestazioni dei Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende USL della Toscana

 
 
 

 

VALORIZZAZIONE DEGLI ESERCIZI STORICI DEL COMUNE

ISTANZA PER RICONOSCIMENTO ESERCIZI STORICI

Si allega l'istanza per l'iscrizione all'albo degli esercizi storici di Volterra in attività da almeno 50 anni come da REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEGLI "ESERCIZI STORICI"  approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 2/04/2014

 (57.5 KB)Modulo domanda Esercizi storici 50 ANNI (57.5 KB).
 
 (212.46 KB)Albo aggiornato a Febbraio 2020 (212.46 KB).
 

 

AVVISO AGLI UTENTI

NUOVO REGOLAMENTO REGIONALE SUL TURISMO

Gli uffici Suap informano gli interessati che in data  11/08/2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Regionale 47/R/2018 in attuazione della testo Unico sul Turismo nel quale sono contenute molte e importanti novità in particolare per quanto riguarda le strutture ricettive.
I tempi di adeguamento al nuovo regolamento sono molto rapidi ( Marzo 2019), pertanto si suggerisce di prendere tempestiva visione delle novità anche con l'ausilio dei propri tecnici di fiducia e di rivolgersi eventualmente agli uffici Suap dopo aver preso adeguata visione della normativa.

Covid-19 - CESSA L'OBBLIGO DI INVIO DEL PROTOCOLLO ANTICONTAGIO

Ordinanza regionale n. 62 per misure di contenimento da adottare negli ambienti di lavoro (l'ordinanza regionale n. 48/2020 cessa efficacia)


- Cessa l'obbligo dell'invio dei protocolli anti-contagio che le attività economiche, produttive, sociali e professionali riaperte erano tenute a trasmettere a Regione Toscana tramite mail o portale STAR. Proseguono invece i controlli del rispetto delle procedure di sicurezza anti-contagio.

Pulizia, disinfezione, sanificazione e areazione degli ambienti di lavoro, esclusi quelli sanitari e i cantieri, ma compresi gli uffici pubblici e privati, gli studi professionali, i servizi amministrativi che prevedono accesso del pubblico e tutti i lavoratori autonomi: d'ora in poi per le procedure di sanificazione/pulizia si dovrà fare riferimento alle indicazioni contenute nei rapporti dell'Istituto Superiore di Sanità (ISSCOVID-19 n. 19/2020, n. 5/2020, n. 21/2020, n. 25/2020, n. 33/2020 e successivi aggiornamenti

Rapporti Istituto Superiore di Sanità (ISS) a cui si riferisce l'ordinanza regionale 62/2020:
Rapporto ISS 5/2020 Rev. 2 (pdf) - Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2.
Rapporto ISS 19/2020 (pdf) - Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell'attuale emergenza COVID-19: presidi medico-chirurgici e biocidi.
Rapporto ISS 21/2020 (pdf) - Guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici di strutture turistico recettive e altri edifici ad uso civile e industriale, non utilizzati durante la pandemia COVID-19.
Rapporto ISS 25/2020 (pdf) - Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell'attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento.
Rapporto ISS 33/2020 (pdf) - Indicazioni sugli impianti di ventilazione/climatizzazione in strutture comunitarie non sanitarie e in ambienti domestici in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2.
Tutti i rapporti ISS sul Covid-19 sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità

CIRCOLARE AD OGGETTO "CONSEGNE A DOMICILIO DA PARTE DI PRODUTTORI PRIMARI ED ALTRI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

CHIARIMENTI

CHIARIMENTI CIRCOLARE DIREZIONE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE IN MATERIA (68.17 KB).

Autorizzazione di carattere generale ai sensi dell'art. 272 comma 2 del D.Lgs. 152/2006.

Individuazione nuove categorie e criteri per le attività da assoggettare ad autorizzazione generale ai sensi dell'art. 272 del D.Lgs. nr. 152/2006. Approvazione allegati tecnici per attività di "Lavorazione inerti" e di "Lavorazione materiali lapidei ornamentali (marmi, pietre, graniti etc.)

Decreto Dirigenziale n. 6959 del 14/05/2020. (580.27 KB).

AZIONI FINALIZZARE ALLA TUTELA E ALLA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI VOLTERRA AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT. 52 COMMA 1 DEL D.LGS 42/2004, ART 1 COMMA 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 222/2016, ART 31 COMMA 2 DEL DECRETO LEGISLATIVO 214/2011 E ART. 49 COMMA 3 DELLA LRT 62/2018"

PIANO TRIENNALE DI CONTENIMENTO DELL'INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITA' COMMERCIALI E ARTIGIANALI AFFERENTI AL SETTORE ALIMENTARE ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO DI VOLTERRA.

L'ufficio SUAP informa che in data 28.03.2019  è stato sottoscritto tra il Comune di Volterra e la Regione Toscana il Piano Triennale di Contenimento dell'insediamento di nuove attività commerciali ed artigianali afferenti al settore alimentare all'interno del centro storico  di Volterra 

DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE n. 21 DEL 09.04.2019 (86.79 KB).
DELIBERA REGIONE TOSCANA n. 347 DEL 18.03.2019 (79.33 KB).

A seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, le modalità di realizzazione delle attività ludico-ricreative ("centri estivi")  per i bambini di età superiore a 3 (tre) anni e gli adolescenti sono svolte, a partire dal 15 giugno 2020, sulla base delle Linee guida di cui all'Allegato 8 del DPCM 17 maggio 2020, punto 3.9, recepite con ordinanza del Presidente della Giunta Regionale  Toscana n. 57 del 17 maggio 2020.

I soggetti proponenti l'attività ludico-ricreative ("centri estivi") devono sottoporre il progetto organizzativo del servizio offerto al Comune territorialmente competente, attraverso piattaforma SUAP, tramite inserimento del modulo di comunicazione di inizio attività di cui all'allegato 1 all'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale  Toscana n. 61 del 30 maggio 2020.

Il soggetto gestore delle attività ludico-ricreative è tenuto a sottoscrivere, insieme a ciascuna famiglia dei bambini iscritti, il patto di corresponsabilità finalizzato al rispetto delle regole di gestione e delle misure di contenimento della diffusione del contagio epidemiologico da COVID -19, secondo lo schema tipo di cui all'allegato 2 all'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Toscana n. 61 del 30 maggio 2020.

L'organizzatore deve autocertificare il possesso dei requisiti e il rispetto delle norme anti-contagio.

La pratica di avvio centro estivo potrà essere presentata in modalità on line, tramite il portale www.sporvic.it , che rimanda al portale regionale STAR.

Sull'accettatore regionale STAR è ATTIVATO, all'interno dell'aggregato COVID-19-Adempimenti, trattati "Centri estivi (Ordinanza PGRT n.61 del 30 maggio 2020)" - intervento "Centri estivi" in corrispondenza della quale sarà pubblicata la modulistica prevista per la presentazione delle pratiche: - Comunicazione di inizio attività - Schema tipo di progetto organizzativo del servizio offerto.

Si comunica che per il supporto sui contenuti della comunicazione e del progetto operativo, è stata istituita la seguente mail di help desk: hd-centriestivi@regione.toscana.it.

Ordinanza 61 del 30 maggio 2020 - Contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Altre misure per la Fase 2 relative a centri estivi e spiagge libere (682.34 KB).
delibera G.R. n. 678 del 3 giugno 2020 (78.37 KB).

Linee guida dalla Conferenza delle Regioni per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative

Si comunica che sono state ampliate le linee guida dalla Conferenza delle Regioni per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative.
Nella sezione 9 giugno 2020 del sito www.sporvic.it è stata pubblicata la versione aggiornata elaborata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Le "Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative" comprendono ora anche le schede relative ai seguenti settori: congressi e grandi fiere; sale slot, sale giochi e sale bingo; discoteche.
Sono state razionalizzate e integrate le schede relative a:
-  "Ristorazione", dove è stato inserito un paragrafo dedicato alle "cerimonie";
- "Attività ricettive" (che oltre alle indicazioni generali prevede regole specifiche per: strutture turistico-ricettive all'aria aperta; rifugi alpini ed escursionistici; ostelli della gioventù; locazioni brevi);
- "Servizi per l'infanzia e l'adolescenza" (con un paragrafo dedicato ai "Campi estivi").
Sono state notevolmente aggiornate le schede relative alle "Aree giochi per bambini" e a "Cinema e spettacoli dal vivo" (quest'ultima con riferimenti a: fondazioni liriche, sinfoniche e orchestrali e spettacoli musicali; produzioni teatrali; produzioni di danza)
Infine sono state aggiornate anche le altre schede, in particolare per quanto guarda le prescrizioni per favorire il ricambio d'aria.

Linee guida dalla Conferenza delle Regioni (589.08 KB).

Sospensione e differimento termini nei procedimenti AUA, AIA e autorizzazioni ambientali di competenza regionale

Con DGRT n. 434 del 30.03.2020 Regione Toscana (pdf) ha fornito indicazioni operative per la sospensione dei termini dei procedimenti e per il differimento, in periodo di emergenza Covid-19 (tra il 23 febbraio 2020 e la fine del periodo di validità delle misure restrittive), dei termini temporali per gli adempimenti previsti nelle autorizzazioni AUA, AIA e nelle altre autorizzazioni ambientali di competenza regionale. Info di maggiore dettaglio, relative ai singoli procedimenti, sono contenute nella delibera stessa.

Ordinanza regionale n. 63, in vigore dal 9 giugno 2020: formazione e commercio su aree pubbliche, le novità

Stabilisce che i percorsi di formazione erogati da soggetti pubblici e privati e l'attività corsistica individuale e collettiva possono avvenire completamente in presenza, nel rispetto delle linee guida in materia di formazione professionale e di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro di cui all'allegato 5 dell'ordinanza regionale n. 60.Si approvano le linee guida per i comportamenti di commercianti e clienti indicazioni ai fini della prevenzione del contagio nel settore del commercio su aree pubbliche: mercati (all'aperto, coperti e su strada), posteggi fuori mercato, fiere, fiere promozionali, fiere specializzate nel settore dell'antiquariato, manifestazioni commerciali a carattere straordinario (come definite dall'articolo 32 della L.R. 62/2018, Codice del commercio), attività in forma itinerante senza concessione di posteggio, mercati dei produttori agricoli.Ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 63 dell'8 giugno 2020Allegato 1 - Commercio al dettaglio su area pubblica linee guida

Ordinanza regionale 65/2020: nuove schede tecniche per le attività che per Regione Toscana riaprono dal 13 giugno 2020

Schede tecniche modificate per le seguenti attività:
Allegato 1 - Ristorazione (139.59 KB)  - Modifiche di particolare interesse: introdotta la possibilità di fare il buffet, introdotto capito sulla disciplina delle cerimonie;
Allegato 1 - Attività ricettive  (alberghiere, extra alberghiere, agriturismi, locazioni brevi, rifugi, ostelli) - 145.8 KB  - Modifiche di particolare interesse: introdotto il divieto per il bagno turco e sauna in ambienti comuni. È consentito solo con prenotazione esclusiva; introdotto capitolo sui rifugi alpini ed escursionistici; introdotto capitolo sugli ostelli della gioventù; il capitolo sulle locazioni brevi è stato radicalmente modificato;
Allegato 1 - Servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori) (136.71 KB)  - Modifiche di particolare interesse: bagno turco e sauna consentito accesso solo con prenotazione esclusiva; introdotto un capitolo relativo ai centri massaggi e ai centri abbronzanti;
Allegato 1 - Piscine (139.58 KB)
Allegato 1 - Palestre (133.66 KB)
Allegato 1 - Manutenzione del verde (132.93 KB)
Allegato 1 - Informatori scientifici del farmaco (129.96 KB)
 
Allegato 1 - Aree giochi per bambini (136.11 KB)
 
Allegato 1 - Circoli culturali e ricreativi (135.6 KB)
 
Allegato 1 - Strutture termali e centri benessere (148.35 KB)
 
Allegato 1 - Noleggio veicoli e altre attrezzature (134.6 KB)

Nuove schede tecniche per le attività che riaprono dal 13 giugno 2020 (misure da adottare per la riapertura):
Allegato 1 - Congressi e grandi eventi fieristici (136.87 KB)
 
Allegato 1 - Sale slot, sale giochi, sale bingo e sale scommesse (134.13 KB)
 
Allegato 1 - Discoteche (136.76 KB)
 
Allegato 1 - Cinema e spettacoli dal vivo (141.96 KB) 




Elenco delle misure adottate con il Decreto Rilancio aggiornato al 10 giugno

Sul sito del Governo l'elenco delle misure adottate con il Decreto Rilancio aggiornato al 10 giugno https://bit.ly/2MOXHib

Tariffe di competenza regionale da applicare per le procedure di riconoscimento CE e volturazione - Aggiornamento codice IBAN conto corrente regionale

PROCEDURE DI RICONOSCIMENTO CE (766.03 KB).

RAZIONALIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA POTABILE E DIVIETO DI USO IMPROPRIO

Provvedimento del Sindaco n° 64 del 11/06/2020 (336.21 KB).
modulo comunicazione inizio attività (75.02 KB).
Patto di Corresponsabilità (31.15 KB).

Ordinanza 67 del 16.06.2020 del Presidente della Regione Toscana

Contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ulteriori misure sulla igiene e pulizia delle mani

Ordinanza 67 del 16.06.2020 del Presidente della Regione Toscana (72.31 KB).

BONUS VACANZE

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato nelle "aree tematiche" del suo sito, uno speciale dedicato al Bonus vacanze 2020, previsto dal Decreto Rilancio, con i dettagli sui requisiti e le modalità per ottenere e utilizzare l'importo fino a 500 euro (in base al nucleo familiare).Il Bonus vacanze potrà essere speso presso una struttura ricettiva italiana, tra cui le strutture agrituristiche.
Il Bonus vacanze fa parte delle iniziative previste dal Decreto Rilancio (art. 176 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020) e offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell'Agenzia delle Entrate
 

Modalità di applicazione delle disposizioni in materia di tax credit vacanze di cui all'articolo 176 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (127.83 KB).
GUIDA BONUS (5 MB).
SCHEDE BONUS (3.6 MB).

Finanziamenti alle imprese

La Regione Toscana ha pubblicato la guida per gli incentivi alle imprese aggiornata al 20 giugno con appendice speciale dedicata all'emergenza Covid-19

Guida Incentivi giugno 2020 (1.73 MB).

Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 70 del 02 Luglio 2020

Contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ulteriori misure relative a: impianti a fune, svolgimento di concorsi pubblici, cinema e spettacoli dal vivo, ballo di coppia, saune, processioni religiose e manifestazioni con spostamento, consultazione di giornali e riviste, utilizzo delle carte da gioco, sport di contatto

Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 70 del 02 Luglio 2020 (92.6 KB).
Allegato A (95.55 KB).
Allegato B (60.52 KB).

Strutture ricettive: sospensione attività nel periodo di emergenza sanitaria

L'art. 30 della Legge Regionale 6 luglio 2020, n. 51 "Legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2019" ha modificato la L.R. 86/2016 "Testo unico del sistema turistico regionale", introducendo per tutte le strutture ricettive un termine massimo di sospensione pari a 12 (dodici) mesi consecutivi, in analogia con gli esercizi commerciali.
Ne consegue che - a partire dall'entrata in vigore della legge - ciascun gestore di qualsivoglia struttura ricettiva potrà attivare la procedura della sospensione dell'attività, con rituale comunicazione al SUEAP, fruendo della possibilità di sospendere fino a dodici mesi consecutivi.
Si ricorda che dall'inizio dell'emergenza sanitaria alle strutture ricettive alberghiere non è stata imposta la chiusura: esse hanno potuto proseguire la propria attività, ma esclusivamente per le persone autorizzate a spostarsi secondo le previsioni normative al momento vigenti.
Per tutte le strutture ricettive non alberghiere, i DPCM che si sono succeduti dal 9 marzo in poi ne hanno imposto la chiusura, che ha avuto termine il 18 maggio, come da DPCM 17 maggio 2020 e da Ordinanza PGR n.57 di pari data.
Dal 18 maggio, pertanto, tutte le strutture ricettive non alberghiere sono state autorizzate a riaprire, senza dover comunicare la riapertura ad alcuna autorità/ufficio della Pubblica Amministrazione.
Per la fase antecedente l'entrata in vigore della modifica normativa - e quindi per le strutture alberghiere che hanno ritenuto di chiudere dal 10 marzo in poi o per quelle non alberghiere che hanno ritenuto di non riaprire dal 18 maggio - ferma restando la comunicazione della sospensione al SUEAP, il termine di sospensione è da intendersi valido in ogni caso fino al 31 luglio 2020, ovvero il termine dello "stato di emergenza".

Legge regionale n. 51 del 6 luglio 2020 (215.02 KB).

DPCM 13 ottobre 2020.

Le disposizioni  si applicano dalla data del 14 ottobre 2020 e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.
Di seguito una sintesi - non esaustiva - delle principali disposizioni che coinvolgono i cittadini:
Utilizzo mascherine in luoghi al chiuso e all'aperto:
È obbligatorio, su tutto il territorio nazionale, portare con sé la mascherina e indossarla nel modo corretto nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Ci sono poche eccezioni:i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva (che devono mantenere la distanza di due metri dalle altre persone)i bambini di età inferiore ai sei anni,i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con loro versino nella stessa incompatibilità.

Il Decreto raccomanda fortemente l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. L'utilizzo delle mascherine si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio, tra cui il distanziamento fisico e il lavaggio frequente delle mani.Distanziamento tra persone
Confermato l'obbligo di distanziamento tra le persone di almeno un metro.
Per chi fa attività sportiva all'aperto, nei giardini e parchi  ecc., ad esempio per chi va a correre, non essendoci l'obbligo di mascherina, la distanza obbligatoria da tenere è almeno di due metri.
Ristoranti, bar, pub e altri servizi di ristorazione
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie,...) sono consentite sino alle ore 24.00 con servizio al tavolo.Senza servizio al tavolo i bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, ecc. possono svolgere l'attività soltanto fino alle 21.00.Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie previste sia nella fase di confezionamento che di trasporto, nonché la ristorazione da asporto, ma con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21.
In abitazioni private
Il Decreto raccomanda fortemente di evitare riunioni con più di 6 persone non conviventi. Tra persone non conviventi si raccomanda di tenere la mascherina anche nelle abitazioni private.
Feste conseguenti a cerimonie civili o religiose
Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose possono svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Accesso ai luoghi di culto
L'accesso è consentito con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire la possibilità ai frequentatori di mantenere la distanza tra loro di almeno un metro.
Attività sportiva o motoria all'aperto
È consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. Tale distanza è fissata in almeno due metri per l'attività sportiva e in almeno un metro per ogni altra attività, salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.Attività sportiva di base in palestre, piscine, circoli sportivi, etc
L'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell'individuo attraverso l'esercizio fisico, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento
.Sport amatoriale di contatto
Il Dpcm dispone il divieto di tutte le gare, le competizioni e di tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.
Sale da ballo e discoteche
Restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto.
Le persone che accompagnano un paziente all'ospedale NON possono rimanere all'interno della struttura e aspettare L'accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione;
Supermercati, negozi, tutte le attività commerciali al dettaglio
le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurata la distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni;I gestori delle attività di vendita devono rispettare tutte le misure idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio come contingentamento, distanziamento ecc. (vedi allegato 11 del decreto).Sul sito della Gazzetta Ufficiale è disponibile il testo integrale del DPCM e tutti e 22 gli allegati separati tra di loro; anche gli allegati tecnici sono separati e consultabili / scaricabili / stampabili separatamente.

DPCM 14 luglio 2020 (proroghe e modifiche alle linee guida)

Il Presidente Conte ieri, 14 luglio, ha firmato un nuovo DPCM che proroga fino al 31 luglio le misure di cui al DPCM dell'11 giugno 2020
Gli allegati 9 (linee guida per le attività economiche, produttive e ricreative) e 15 (linee guida per il trasporto pubblico) al DPCM 11 giugno 2020 sono sostituiti dagli  allegati  1 e 2 del nuovo decreto 14 luglio.DPCM 14 luglio 2020 (Gazzetta Ufficiale)
Allegato 1 - Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative (867.45 KB) 
Allegato 2 - Linee guida per il trasporto pubblico (380.64 KB)

Nell'allegato 1 si segnalano le seguenti modifiche di particolare interesse rispetto al precedente DPCM:
Per circoli ricreativi e discoteche. Sono  consentite  le  attività  ludiche  che  prevedono  l'utilizzo  di  materiali  di  cui  non  sia  possibile  garantire  una  puntuale  e  accurata  disinfezione  (quali  ad  esempio  carte  da  gioco),  purché  siano  rigorosamente rispettate le indicazioni riportate nell'allegato 1.
Per le piscine. Sono cambiate le indicazioni riguardo la quantità di cloro combinato nell'acqua.
È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo  a  favore  dell'utenza  per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani.

Sono confermate e restano in vigore, sino al 31  luglio 2020, le disposizioni contenute nelle ordinanze  del  Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020.
Ordinanza Ministro della salute 9 luglio 2020 (Gazzetta Ufficiale) - Ingresso e transito nel territorio nazionale
Ordinanza Ministro della salute 30 giugno 2020 (Gazzetta Ufficiale) - Ingresso e transito nel territorio nazionale

DPCM 18 OTTOBRE

LE NUOVE MISURE PER LOCALI, SCUOLA, TRASPORTI

 (1.97 MB) (1.97 MB).
 (159.6 KB) (159.6 KB).

DPCM 13 e 18 ottobre dispongono

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 alle ore 24 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo; in assenza di consumo al tavolo l'orario di chiusura dovrà essere anticipato alle ore 18.00.
È fatto obbligo per tutti gli esercenti con servizio al tavolo di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze del locale.Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8 alle ore 21.
Restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.Sono vietate le feste anche private nei luoghi al chiuso e all'aperto.
Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone e nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di evitare feste, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi di numero superiore a sei.Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. 
Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.
Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.
Nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.L'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione (elementari e medie) e per i servizi educativi per l'infanzia (fino a sei anni) continua a svolgersi in presenza.
L'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni.
Sono quindi sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

Per gli sport di livello agonistico sono sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali;
Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali

Coronavirus: informazioni per le attività produttive

Il nuovo DPCM 18 ottobre 2020, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il nuovo decreto modifica ed integra il DPCM del 13 ottobre. Interviene sui 22 allegati solo parzialmente sostituendo un singolo allegato e lasciando inalterati tutti gli altri che non vengono ripubblicati.
L'allegato A del nuovo DPCM sostituisce l'allegato 8 in tema di socialità per infanzia e adolescenti. Il nuovo decreto entra in vigore oggi 19 ottobre (ad eccezione della misura sulle scuole superiori che entra in vigore il 21 ottobre). L'efficacia dei due DPCM è confermata fino al 13 novembre 2020.

I 22 allegati attualmente in vigore (somma dei due DPCM)
Gli allegati dall'1 al 7 sono relativi ai protocolli con le confessioni religiose (464 KB) 
Gli allegati dall'8 al 22 contengono tutte le linee guida e le misure da rispettare durante tutta  la fase di emergenza:
Allegato 8 - Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza covid-19 (284 KB) 
Allegato 9 - Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell'8 ottobre 2020 (1 MB) 
Allegato 10 - Criteri per Protocolli di settore elaborati dal Comitato tecnico-scientifico in data 15 maggio 2020 (85 Kb) 
Allegato 11 - Misure per gli esercizi commerciali (58 Kb) 
Allegato 12 - Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali (281 Kb) 
Allegato 13 - Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri (257 Kb) 
Allegato 14 - Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica (172 Kb) 
Allegato 15 - Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico (377 Kb)
Allegato 16 - Linee guida per il trasporto scolastico dedicato (91 Kb) 
Allegato 17 - Misure per la gestione dell'emergenza epidemiologica a bordo delle navi da crociera (513 Kb) 
Allegato 18 - Linee guida concernenti la completa ripresa delle ordinarie attività formazione superiore anno 2020/21 (151 Kb) 
Allegato 19 - Misure igienico-sanitarie (57 Kb) 
Allegato 20 - Spostamenti da e per l'estero (61 Kb) 
Allegato 21 - Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di sars-cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia (753 Kb) 
Allegato 22 - Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di covid-19 nelle aule universitarie (108 Kb) 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito